venerdì 17 febbraio 2012

Panna cotta arancia e cannella

Ho sperimentato una panna cotta con poca panna, leggera, delicata e senza zucchero!!
Ottima per fine pasto e digestiva.


Ingredienti per 4 porzioni
200 ml di panna vegetale senza grassi idrogenati
- 200 ml di yogurt magro (o di soia)
- 20 gocce di dolcificante liquido
- 6 g di gelatina per dolci
- 1 arancia biologica
- Cannella in polvere (1 cucchiaino)
- 1 goccia olio essenziale all’arancia
Preparazione
Mettere la gelatina per dolci in ammollo in acqua per almeno 10 minuti (2). 
Intanto grattare la scorsa di mezza arancia biologica (3), dopo averla lavata bene.

Scaldare la panna con dentro la buccia d’arancia grattugiata e mezzo cucchiaino di cannella in polvere (4). 


















A fuoco spento, sciogliere i fogli di gelatina nella panna non troppo calda, mescolare bene e assicurarsi che si siano sciolti.
Unire la panna allo yogurt, mescolare e aggiungere l'olio essenziale all’arancia.
Imburrare gli stampi e versarci dentro il composto (5, 6).
Mettere in frigo per 6 ore e poi servire con una spolverata di cannella. La mia versione preferita prevede una guarnizione con vincotto al cioccolato aromatizzato all’arancia (rigorosamente senza zuccheri aggiunti) che si produce dalle mie parti. Squisito!
















2 commenti:

  1. DELIZIOSA anche se non l'ho ancora fatta!
    COMPLIMENTI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, ho in mente molte varianti di panne cotte... senza panna! Presto le vedrai nel blog...

      Elimina

Cosa ne pensate?