mercoledì 14 marzo 2012

Ciambelline al cioccolato

Una merenda sfiziosa e golosa, soffice e con pochi zuccheri... ottima accompagnata da una bella spremuta d'arancia o un bicchiere di latte. I bambini ne vanno pazzi!

Ingredienti per 4 ciambelline:
- 120 g di farina
- 10 g dolcificante in polvere
- 80 g di burro
- 1 uovo
- 4 g di lievito in polvere
- 3 cucchiai di latte
- 40 g di Cioccolato fondente senza zucchero Venchi

Procedimento
Accendere il forno a 180°. Fondere il burro nel microonde fino a renderlo liquido (1). Mescolare la farina, il dolcificante, il lievito e l’uovo, infine aggiungere poco alla volta il burro e i tre cucchiai di latte per ammorbidire l’impasto (2). Riempire le formine fino a 2/3 (3) e infornare.

Sfornare quando le ciambelle assumono un colore dorato e lasciarle raffreddare negli stampi (4). Sformare le ciambelline (5), intanto fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde (alla minima potenza) e versarlo nelle formine appena liberate (6). In questa ricetta ho utilizzato i cubotti al fondente della linea Chocolight di Venchi, senza zuccheroInzuppare le ciambelline nel cioccolato fuso (7 e 8).

BUONA MERENDA CON LE CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO!







Per chi può sono ottime anche con una semplice spolveratina di zucchero a velo...

2 commenti:

  1. Veramente belle queste ciambelli, e grandiosa la foto con il morso!! Ti aspetto anche con altre golosità e mi aggiungo ai lettori del tuo blog. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefania! Spero di mandarti presto qualcosa per la sezione "dolci al cucchiaio"!!
    Un abbraccio a te!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?