martedì 8 maggio 2012

Crostata ai frutti di bosco

La cosa più bella delle crostate di frutta è il momento di farcirle: giocare con i colori dei frutti, creare geometrie e simmetrie... una non è mai uguale all'altra. 
Questa è completamente senza zucchero e la crema senza uova. 
Insomma, tante vitamine, bassi indice glicemico e poco colesterolo!

Ingredienti:
Base
- 250 g di farina tipo 1
- 2 uova biologiche
- 125 g di burro di centrifuga
- 15 g dolcificante in polvere
Crema:
- 500 ml di latte
- 80 g di farina tipo 1
- 25 g di amido di mais
- 20 g dolcificante in polvere
- 50 g di burro di centrifuga
Copertura:
- 250 g fragole
- 50 g ribes rossi
- 80 g mirtilli

Preparazione
Base. Far ammorbidire il burro. Unire il dolcificante alla farina, unire le uova e infine il burro. Ottenere un impasto liscio e sodo, da far riposare un’ora in frigo. Stendere la frolla (1) e ottenere una base di circa 5 mm di spessore. Io l'ho tagliata a misura (2) e poi ho rivestito la mia teglia al contrario (3): con questo metodo evito di infornare la frolla con i fagioli o il riso per non farla alzare.


Infornare a 180° per circa mezz'ora, finchè la frolla non sarà dorata, lasciarla raffreddare e poi rigirarla in un vassoio (4).
Crema. Per preparare la nostra crema senza uova, mescolare le polveri: farina, amido di mais e dolcificante (5), poi iniziare ad aggiungere il latte per gradi (6).
Quando si otterrà un composto di questa consistenza e senza grumi (7), si potrà aggiungere il latte restante e mettere sul fuoco a fiamma bassa mescolando sempre (8).
Intanto ammorbidire il burro con le fruste (9).
Quando il composto avrà una consistenza cremosa (10), togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Una volta raffreddata può essere unita al burro e frullata. Avrà una grana setosa e una consistenza soda e cremosa (11). Ora riempire il fondo della base di pasta frolla per 2/3 (12).
Copertura. Lavare e mondare la frutta (13). Poi la parte più bella! Sistemare la frutta sulla crema con fantasia, giocando con le forme e con i colori di fragole, mirtilli e ribes (14).



Ecco la mia crostata ai frutti di bosco nel suo splendore! Buona, leggera e nutriente!










5 commenti:

  1. Ho visto ieri la foto su twitter e devo dire che è veramente bellissima.Finalmente inizia la stagione delle crostate con crema e frutta fresca...

    RispondiElimina
  2. grazie per la tua ricetta e in bocca al lupo! aggiorniamo la lista ciao

    RispondiElimina
  3. E' bellissima questa crostata così colorata!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?