Questa ricetta, può tornare molto utile dopo le festività per riciclare avanzi di pandoro e panettone (i miei rigorosamente senza zucchero)!
Ingredienti (per 8 porzioni):
- 240 g ca. di pan di spagna, biscotti o panettone
- 3-4 cucchiai di marmellata senza zuccheri aggiunti
- 250 g di cioccolato fondente al 75%
Preparazione:
Procurarsi uno stampo in silicone, io ho usato uno di Pavonidea ispirato all'inverno (1). Sciogliere il cioccolato fondente per pochi minuti nel microonde alla minima potenza (2). Spennellare l'interno degli stampi in silicone con il cioccolato fuso (3) e mettere nel freezer.
Dopo pochi minuti, il cioccolato all'interno degli stampi si sarà solidificato, togliere dal freezer e fare una seconda passata con il cioccolato fuso in modo da rendere il guscio più duro ed evitare che si rompa sformando i cioccolatini. Intanto preparare il ripieno sbriciolando il pan di spagna o il panettone avanzato (4) e mescolandolo alla marmellata (6), fino a ottenere un impasto morbido e umido.
Io ho utilizzato Fiordifrutta all'uva spina di Rigoni di Asiago, senza zuccheri aggiunti (5).
Togliere dal freezer gli stampi e riempirli con il ripieno premendo bene (7). Una volta riempiti fino al bordo (8), chiudere con il cioccolato fuso restante (9). Riporre in freezer per una decina di minuti. Poi sformare i ciocconatalizi golosissimi!!!
Il contrasto tra il guscio croccante e l'interno morbido vi conquisterà!
Croccanti fuori e morbidi dentro...
Solo a guardarli fanno venire l'acquolina...
RispondiEliminaChe buoni:croccanti fuori e morbidi dentro.
Veramente carini e buoni!!
RispondiEliminaVieni subito a vedere il mio blog... c'è una sorpresa per te ^^
(scusa il ritardo!!)
Sono una meraviglia!!! Li proverò sicuramente.. adoro il panettone!
RispondiEliminaCredo siano squisiti ...buoniiii da fare..magari oggi..ho voglia di coccolarmi!
RispondiEliminaSiii, sono sempre una coccola fantastica! Non ti nascondo che a volte non aspetto che avanzi qualcosa... faccio apposta un pan di spagna per poter fare questi dolcetti!!
Elimina