venerdì 8 febbraio 2013

Pan dolce e Nocciolata per Carnevale

Quest'anno, è vero che è periodo di carnevale, ma di chiacchiere ce ne sono fin troppe in giro. Inoltre, volendo evitare il fritto, ho optato per un dolce, semplice semplice, adatto per la merenda in una festicciola tra bambini. Il pan dolce alla Nocciolata è perfetto accompagnato da qualche buon succo di frutta o, meglio, una bella spremuta d'arancia fatta in casa! 

Ingredienti per 12 panini:
- 550 g di farina manitoba
- 50 g di burro
- 25 g di lievito fresco (1 cubetto)
- 150 ml di latte
- 2 uova
- 80 g di zucchero di mele 

- 1 pizzico di sale
- Nocciolata
Preparazione:
Preparare un lievitino sciogliendo il lievito con un paio di cucchiai di latte tiepido (1) e aggiungendo 50 g di farina. Lasciare che il lievito si attivi, facendo riposare il lievitino. Dopo una mezz'ora aggiungere la farina restante, il latte, lo zucchero di mele, il burro fuso, le uova e un pizzico di sale. Impastare bene (2) e lasciare riposare per almeno un'ora e mezza con uno strofinaccio e una coperta sopra per isolare l'impasto dall'aria fredda.
Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume (3), stenderlo su una spianatoia per lo spessore di un centimetro e ricavarne dei dischi del diametro di circa 10 cm (4). I ritagli di pasta possono essere rimpastati per ricavarne altri dischi (5).



Lasciare che i dischi lievitino ancora per una mezz'ora, se avete tempo meglio un'ora (6). Spennellare la superficie con un po' di latte (7) e infornare a 180°, in forno pre riscaldato per circa 20 minuti (8).
Sfornare (9) e infine spolverizzare con un po' di cacao (10). Il cacao, anche se dolce, è sempre preferibile per spolverizzare i dolci al posto dello zucchero a velo.
La merenda è pronta!! 
Tagliare a metà il pan dolce e spalmarlo con della ottima Nocciolata o con la marmellata!




Buon Carnevale!



Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate?