sabato 2 marzo 2013

Cestini profumati con Fiordifrutta ai Lamponi

Questi cestini profumati al limone e mandarino, possono accogliere qualunque ripieno, sono leggeri e croccanti, senza zucchero e senza burro. Davvero una merenda sana! Io li ho riempiti con Fiordifrutta ai lamponi, una delle mie preferite! 

Ingredienti per 18-20 cestini:
- 200 g di farina
- 1 uovo
- 25 g di olio evo
- 1/2 limone biologico
- 70 ml di vino bianco
- 1/2 mandarino
- 200 g di Fiordifrutta ai Lamponi

1 cestino = 11,5 g CHO circa
Preparazione:
Impastare farina e uova, aggiungere l'olio (1), poi il vino bianco (2). Continuare a impastare, poi aggiungere lo zeste del limone precedentemente grattato (ossia solo la parte esterna della buccia) e il succo di mezzo mandarino (3). Lavorare molto bene su una spianatoia in modo che l'impasto diventi morbido, elastico e omogeneo (4).
 Far riposare una mezz'ora l'impasto, poi lavorarlo nuovamente qualche minuto. Prendere gli stampi per i cestini, io ne ho usati di diversi, ungerli con l'olio e spolverarli di farina, intanto stendere l'impasto in una sfoglia sottile (5). Con una formina o una coppapasta tagliare tanti cerchi (6), poi posizionarli nelle formine e bucherellare il fondo dei cestini con una forchetta (7). Il numero dei cestini che otterrete dipende ovviamente dalle dimensioni delle formine.
Con una formina più piccola tagliare tanti piccoli ritagli di pasta per decorare. Riempire con una cucchiaiata scarsa di Fiordifrutta ogni cestino e posizionare la decorazione al centro di ognuna (8).

Infornare in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti. Prima di assaggiare, fare raffreddare un po' i cestini.



Buona merenda! Magari con una bella tazza di té caldo...










11 commenti:

  1. Scopro oggi il tuo blog ( io sono blogger da soli 2 mesi), che bello, complimenti per foto e contenuti. Le ricette sono proprio interessanti, ti seguirò.
    Maurizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizia! Grazie! Ho visitato il tuo blog e per essere aperto da soli 2 mesi è stupefacente! Perchè non partecipi al nostro contest?

      Elimina
    2. Scusa ma sono ancora un po' imbranata ..... dimmi cosa fare, in pratica voglio dire.....

      Elimina
    3. Guarda le regole del contest a questo link http://nsugarplease.blogspot.it/2013/02/diversamente-buoni-i-contest-di-no.html

      Elimina
  2. nuova follower complimenti per il blog!le foto rispecchiano in pieno il risultato finale dei cestini se ti va passa da me ciao

    RispondiElimina
  3. deliziosi questi cestini che già parlano di primavera!
    ciao e buona settimana
    ficoeuva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona "quasi" primavera ficoeuva! Ho visto il vostro blog... adorabile!

      Elimina
  4. Complimenti per il blog! Che bello vedere che si può mangiare con gusto stando attenti a non minacciare troppo la linea ;-) Passa dal mio blog, ho un regalo per te http://lericettedikiki.blogspot.it/2013/03/che-bella-giornata.html

    RispondiElimina
  5. Ciaoooo!!! Grazie mille, ovviamente l'assenza di zucchero, non può che dare un valore aggiunto alla ricetta!!! Grazie mille d'aver partecipato, serena

    RispondiElimina
  6. Posso partecipare al contest con una ricetta che ho già postato nel mio blog? Ne avrei una che va proprio bene e sarebbe il mio primo contest!
    Saluti e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Maurizia, basta che la ripubblichi con una data dal 15 febbraio in poi! Ti aspetto!

      Elimina

Cosa ne pensate?