lunedì 9 settembre 2013

Spiedini di frutta

L'estate non è ancora finita e la frutta di stagione ancora abbonda sulle nostre tavole. Capita però di acquistare un melone che non ha tanto sapore, una pesca che non è gustosa come in piena estate... insomma, non c'è bisogno di scuse, ma sempre buoni motivi per preparare degli spiedini di frutta. Ovviamente qualunque tipo di frutta va bene, io ho utilizzato del melone, pesche, prugne e un po' di fantasia! Si possono utilizzare allo stesso modo kiwi, banane, albicocche, frutti di bosco...ecc ecc.

Ingredienti per 10 spiedini:
- 4 fette di melone bianco
- 2 pesche
- 3 o 4 prugne
- zucchero di canna integrale q.b.
- 60 g di cioccolato fondente al 70%

Preparazione:
Lavare bene la frutta (1), se avete la fortuna di raccoglierla da un vostro albero in giardino o in campagna non ci sarà bisogno di sbucciarla. Aprendo la pesca ho trovato la mandorla... (2), così per rendervi partecipi! Tagliare la frutta in pezzi abbastanza grandi, quanto un boccone (3).
Infilare la frutta negli spiedini, alternando il tipo (4). A questo punto spolverare la frutta con pochissimo zucchero di canna, ma questo passaggio è del tutto facoltativo. 
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde alla minima potenza, lasciarlo raffreddare leggermente e poi versarlo su parte o su tutto lo spiedino (io li ho lasciati a metà) (5). Infine spolverare con una granella di mandorle (6) e servire!
Trovo che sia un'ottima alternativa come fine pasto, in assenza di un dessert... non è semplice frutta!













2 commenti:

  1. Solo sentire che l'estate non è finita mi fa star bene..... Spiedini incantevoli: ottima proposta per quella frutta sempre meno gustosa!! Brava Galatina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica! Poi a casa mia vige la regola: non si butta via niente! ;)

      Elimina

Cosa ne pensate?