domenica 15 dicembre 2013

Biscotti al cioccolato e zenzero candito

Dopo il liquore al finocchietto selvatico, ecco un'altra semplice idea per i pensierini natalizi.
Ho preparato dei biscotti dal sapore speziato con una bella dose di cioccolato fondente al 70% e zenzero candito.
Ottimo come spezia nelle ricette salate e dolci, lo zenzero ha anche numerose proprietà curative, consigliato soprattutto in caso di raffreddore, tosse o mal di gola, migliora la digestione delle proteine e dei carboidrati, placa il senso di nausea e favorisce la scomparsa di dolori muscolari e articolari. Insomma un toccasana da adottare in cucina anche per la sua bontà e versatilità. 
Le sue quantità vanno dosate a seconda dei gusti, ma il suo sapore nei dolci fa subito "effetto Natale"!

Ingredienti (per 55 biscotti ca.):
- 300 g di farina
- 4 cucchiai di zucchero di mele RdA
- 8 g di lievito per dolci biologico
- 80 ml succo di mela 100%
- 70 ml di olio evo

- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
-1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 200 g di cioccolato fondente al 70%
- 20 g di zenzero candito 


Preparazione:
Per questi biscotti ho utilizzato la farina Petra 5 per biscotti e torte, che, voglio ricordare, non è una farina industriale (1). Alla farina aggiungere l'olio extravergine d'oliva, vi consiglio un olio dolce, stagionato e delicato, e lo zucchero di mele (2). 
Amalgamare i primi ingredienti e aggiungere lo zenzero e la cannella (3).
Non ho voluto esagerare con queste spezie per andare incontro al gusto di tutti, ma si possono tranquillamente aumentare le dosi se vi piacciono più speziati.
Aggiungere poco a poco anche il succo di mela e impastare bene fino ad ottenere una palla da lasciar riposare una mezz'ora (4). 
Stendere una sfoglia di circa mezzo centimetro (5) e con le formine che più preferite ottenere tanti biscotti (6), io non ho resistito a farne alcune a forma di cavalluccio a dondolo!
Infornare i biscotti a 160° fino a quando non saranno dorati. Sfornare e lasciare raffreddare. Intanto fondere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente e distribuirne una bella quantità su ogni biscotto (7).
Tagliare in piccoli pezzi lo zenzero candito e distribuirli sulla superficie del biscotto in modo da farli incorporare nel cioccolato (8). Lasciare che il cioccolato si solidifichi (9).

A questo punto i biscotti sono pronti per essere mangiati o confezionati e regalati!











AUGURI!



Con questa ricetta partecipo al Contest "Idee da regalare" di Acqua & Menta

4 commenti:

  1. bellissima idea regalo! :-)
    ps adoro la formina del cavallo a dondolo!

    RispondiElimina
  2. Come cantavano anche gli Elio e le Storie Tese, che Natale è senza zenzero?? Io lo adoro, così come questi tuoi dolcetti... sicuramente buonissimi, certamente bellissimi, che aggiungere... sei sempre al top ragazza mia!! Tra l'altro vedere i tuoi baci di dama mi ha fatto scattare l'ultima molla per provare una ricetta che mi avevano dato dei baci di dama, che finiranno nei miei pacchettini di biscotti natalizi!! Grazie mille per la ricetta e a presto!!!

    RispondiElimina
  3. è sempre un piacere leggere e vedere le tue ricette

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?