venerdì 20 giugno 2014

Dessert al tofu con le ciliegie

dessert vegan senza zucchero
Finalmente le ciliegie, mature, succose... una tira
l'altra! Impossibile resistere.
Le ciliegie non sono soltanto belle e buone, ma sono anche ricche di proprietà benefiche per la salute e il benessere dell’organismo. Praticamente quasi prive di calorie, possono essere consumate anche nell’ambito di diete ipocaloriche e nel regime alimentare di noi "diversamente dolci". Piene di vitamine sono anche il frutto ideale per proteggere la pelle dal sole e ottenere una tintarella naturale e omogenea. 
Il dessert che ho preparato rende pienamente giustizia a questo frutto che è protagonista di uno dei modi di dire che più lo definisce "la ciliegina sulla torta"!
A base di tofu e di yogurt è leggero e digeribile, adatto per fine pasto. Come sempre a basso indice glicemico e senza ingredienti di origine animale.
Se non gradite il sapore del tofu, potete sostituirlo con la stessa quantità di yogurt e aggiungere poco addensante.


Ingredienti per 3 porzioni:
- 125 g di tofu (in panetto),
- 90 g di yogurt o yogurt di soia,
- 100 g di ciliegie,
- 15 g di farina di mandorle,
- 30 g di zucchero di mele DolceDì RdA
- 4 g di agar agar o 1 foglio di gelatina 
- 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale

Preparazione:
Sminuzzare il tofu con una forchetta (1). Mettere in un contenitore il tofu sminuzzato, lo yogurt, la farina di mandorle e lo zucchero di mele (2). Frullare tutto con un mixer fino ad ottenere una crema semi-liquida. Aggiungere l'agar agar precedentemente preparato oppure il foglio di gelatina già sciolto in poca acqua. Versare il composto negli stampi (3), io ho usato Savarin misto di Pavonidea che conferisce al dessert forme geometriche con un incavo al centro ideale per questo tipo di preparazioni. 
dessert vegan senza zucchero
Mettere in frigo per qualche ora.
In una padellina mettere a cuocere almeno 5 ciliegie per ogni porzione con un goccio d'acqua ed un cucchiaino di zucchero di canna integrale (4): lasciarne alcune intere che verranno posizionate al centro del dessert ed altre a tocchetti per creare il topping rosso. A fine cottura lasciare raffreddare le ciliegie.

dessert vegan senza zucchero
Sformare la base del dessert nel piatto in cui andrà servito (5), versarci sopra il topping alla ciliegia e poi aggiungere le ciliegie cotte (6).



dessert vegan senza zucchero



dessert vegan senza zucchero



dessert alle ciliegie senza zucchero



dessert vegan senza zucchero




3 commenti:

  1. cara ti ho risposto sul mio blog! cmq anche a me sta dando dei problemi blogger... mah! baci

    RispondiElimina
  2. Ciao cara,
    ti ricordi di me? Sono Amalia, dal blog carpediem!
    Buongiorno! E' da tanto che non mi affacciavo qui, ho visto tante bellissime ricette, ma questa in particolare, sarà per le ciliege di cui vado ghiotta, buca letteralmente lo schermo!
    Il tofu non l'ho mai assaggiato, qui non è facile da reperire, se non nei grandi supermercati.
    In ogni caso quando ci andrò, ci voglio proprio provare.
    Per quanto riguarda l'agar, dove mi consigli di trovarla?
    Grazie e buona giornata,
    Amalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amalia! Ma certo che mi ricordo di te! L'agar io lo trovo nei negozietti di biologico, da NaturaSì, ma a volte l'ho visto anche nei supermercati. Per il tofu, poi tranquillamente sostituirlo con altro yogurt o con la ricotta.
      Grazie a te, un abbraccio!

      Elimina

Cosa ne pensate?