lunedì 21 luglio 2014

Gelato al pistacchio di Bronte e miele bio (senza gelatiera)

gelato al pistacchio senza zuccheroNon credevo si potesse fare un gelato perfettamente cremoso senza gelatiera e invece... è molto più semplice di quanto immaginassi! A dirla tutta l'unico elettrodomestico utilizzato per questa ricetta è il congelatore. Come? Il segreto è nel procedimento.
Per questa bontà ho utilizzato una crema biologica al pistacchio di Bronte e miele d'acacia, senza latte e senza zuccheri aggiunti. Ricordo che il miele d'acacia è quello con più basso indice glicemico (40-50), la metà dello zucchero semplice, e con un potere dolcificante decisamente superiore. 
E' possibile realizzare questo gelato con ingredienti vegetali, come ho fatto io, ossia con latte e panna vegetale da montare, oppure con gli ingredienti tradizionali, quindi panna e latte vaccino, nelle stesse proporzioni. Sicuramente è da escludere, a mio parere, l'utilizzo di uova nella preparazione di gelati, in quanto il procedimento di pastorizzazione non è sempre sicuro. E poi, il bello di fare il gelato in casa è proprio quello di mangiare qualcosa di buono senza colesterolo, senza zuccheri aggiunti e con ingredienti genuini!

Ingredienti per 700 g di gelato:
- 250 g di latte di mandorle o di soia
- 250 g di panna vegetale da montare senza grassi idrogenati
- 200 g di crema di miele e pistacchio Thehoneyland
- 70 g di pistacchi di Bronte al naturale sgusciati
- topping al cioccolato q.b.
- cialde senza zucchero

Procedimento:
Innanzi tutto mettere nel congelatore un contenitore in acciaio. Per fare il gelato senza gelatiera è importante avere un contenitore che conduca bene il freddo.
Intiepidire leggermente il latte e versare la crema di miele e pistacchio (1). Mescolare fino a quando la crema non è ben sciolta e il composto ben amalgamato (2), se non avete tempo potete utilizzare un mixer (io ero sprovvista di qualunque elettrodomestico). Mettere in frigo e aspettare che si raffreddi.


gelato al pistacchio senza zucchero
Intanto montare la panna a neve (3), come vedete anche in questo caso non mi sono servita di elettrodomestici, ma di una frusta manuale: è possibile fare il gelato avendo soltanto il congelatore! Quando il composto sarà freddo iniziare ad incorporarlo poco alla volta alla panna facendo lenti movimenti dal basso verso l'alto in modo che la panna si smonti meno possibile (4).
Una volta amalgamato il tutto, prendere la ciotola d'acciaio dal freezer e versare il composto (5). Mettere subito il composto in congelatore e ogni 20 minuti o mezz'ora rimescolarlo bene (6). Consiglio di fare questa operazione per circa 4-5 ore. Il segreto del gelato senza gelatiera è tutto qui! 
gelato al pistacchio senza zucchero
Ridurre i pistacchi di Bronte in una granella grossolana (7). Ovviamente è possibile acquistare la granella di pistacchi già fatta, ma non avrà lo stesso sapore. Realizzare il topping al cioccolato seguendo la ricetta che trovate QUI.
Il gelato deve riposare nel congelatore per 12-24 ore dopo la sua solidificazione, in questo modo sarà al meglio per essere gustato. 
Servire aggiungendo la granella di pistacchi, il topping e cialde a piacere.
La porzione consigliata è di 50-60 g.

voilà... 


gelato al pistacchio senza zucchero



gelato al pistacchio senza zucchero



gelato al pistacchio senza zucchero




gelato al pistacchio senza zucchero

5 commenti:

  1. Ricetta eccezionale, deve essere golosissima!! Ormai ho una certa familiarità con i gelati, e ti consiglierei di provare a utilizzare - se non lo hai già fatto - qualche grammo di farina di semi di carrube (con queste quantità ti consiglierei 3-4 grammi) che dona cremosità e ti permette di calare notevolmente i grassi all'interno del tuo gelato (sono quelli che danno consistenza al gelato, e tu vai a sostituirli con la farina di semi di carrube). Unico difetto della farina di semi di carrube: è fetente (quando viene a contatto con un liquido fa un grumo che non lo sciogli più) quindi o la stemperi con 5 grammi di zucchero di canna (con i granelli va a rompere i grumi di farina di semi di carrube) oppure la setacci molto ma molto bene... Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu sei manna dal cielo!! Mi stavo preparando proprio per l'ultimo gelatino della stagione! E ovviamente approfitterò del tuo prezioso consiglio! Grazie come sempre! Bacioni :* :* :*

      Elimina

Cosa ne pensate?