E' vero, qui siamo "No sugar", però ogni tanto una spolveratina di zucchero a velo su un dolcino, se non altro per esigenze puramente estetiche, ci sta.
Ma...
1. lo zucchero a velo che acquistiamo è ovviamente fatto con lo zucchero bianco, da evitare sia per la nostra salute (vedi QUI), sia per chi segue un'alimentazione vegana;
2. spesso è vanigliato, ma non con vaniglia naturale, bensì con vanillina, che è una sostanza di sintesi, dunque artificiale;
3. avete notato quanto costa lo zucchero a velo in proporzione, soltanto per il fatto di essere ridotto in polvere?
Quindi come produrre in casa il nostro zucchero a velo SENZA utilizzare lo zucchero bianco, risparmiando un po' di soldini?
Semplice: con lo zucchero di canna e un macinacaffè!
Ingredienti:
- 30 g di zucchero di canna biologico
- 5 g di fecola di patate
- una punta di cucchiaino di vaniglia in polvere
Prepararlo è semplicissimo, basta mettere tutti gli ingredienti in un macinacaffè è tritare tutto per pochi secondi. Otterrete uno zucchero impalpabile molto migliore di quello in commercio!
Forse non è ugualmente bianco, ma sfido chiunque ad accorgersene!
N.B. Ho pesato la quantità di zucchero a velo necessaria per una porzione di dolce: la mia bilancia elettronica neanche riusciva a leggerla, dunque è meno di un grammo. Quindi nessun problema per la glicemia (per approfondire il significato di indice glicemico IG e carico glicemico CG, vai QUI).
All'aggiunta della fecola di patate non avevo mai pensato. Beh, ci proverò e lo farò con uno zucchero di canna grezzo, l'unico che utilizzo ^_^ Rimarrà scuro, ma sarà meno raffinato degli altri ^_^
RispondiEliminaGrazie per questi consigli e buona giornata.
Grazie a te Erica! Diciamo che la fecola aiuta l'effetto "polvere impalpabile", se ne può usare anche meno. Secondo me è uno zucchero a velo che non ha nulla da invidiare a quelli che si comprano, anzi, forse il contrario!! ;)
EliminaBuona giornata anche a te cara!