giovedì 12 febbraio 2015

Chiacchiere al forno al profumo d'arancia

Per un Carnevale light: chiacchiere semintegrali, vegan, cotte al forno e croccantissime!


Chiacchiere al forno carnevaleE' vero, Carnevale è la festa delle maschere, degli scherzi e... dei dolci fritti-fritti. Il web è pieno di ricette tradizionali delle chiacchiere, per questo io vi propongo una versione alternativa: leggera, senza ingredienti d'origine animale, con una percentuale di farina integrale e cotte al forno. Mi sono concessa soltanto una spolverata di zucchero di canna a velo, ma, amici "diversamente dolci", io prima di mangiarle una scrollatina gliela dò!
Il profumo di arancia è meraviglioso grazie alla polvere di buccia d'arancia e al succo che ho aggiunto all'impasto. La cottura in forno è la più salutare, ma nessuno vi vieta di provare a friggere queste chiacchiere. La caratteristica principale di queste che vi propongo è la croccantezza! 

Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di farina tipo 1
- 50 g di farina integrale
- 30 g di amido di mais
- 5 g di lievito al cremor tartaro
- 1 cucchiaino scarso di polvere d'arancia
- 35 g di olio vegetale
- 1 arancia spremuta

Preparazione: 
Mescolare tutte le farine e il lievito setacciando. Aggiungere la polvere di buccia d'arancia (1), trovate la ricetta qui. A parte, mescolare tra loro i liquidi: olio, zucchero di mele e succo d'arancia (2). 
Aggiungere i liquidi agli ingredienti secchi e impastare.
A questo punto vi renderete conto se ci sia più bisogno di liquidi perché non tutte le arance hanno la stessa quantità di succo. 
Chiacchiere al forno carnevale
Bisogna arrivare a formare un panetto sodo ma morbido. Farlo riposare nella pellicola (3) per una mezz'ora a temperatura ambiente.
Su una spianatoia, lavorare molto bene l'impasto per farlo diventare elastico, poi dividerlo in due panetti più piccoli e formare una sfoglia sottilissima (ripeto: sottilissima) di circa 2mm (4).
Chiacchiere al forno carnevale

Tagliare tanti rettangoli con una rotellina dentata (5) e dare la forma che si preferisce. Io ho fatto un taglietto al centro di ogni rettangolo e ho "annodato" le chiacchiere. Mettere su una teglia con carta da forno (6) e infornare a 160° per circa 10 minuti. Appena le chiacchiere iniziano a dorarsi sono pronte. Lasciarle raffreddare e poi spolverizzare con zucchero di canna a velo.



chiacchiere al forno carnevale



chiacchiere al forno carnevale

E se le accompagnassimo 
con una squisita tazza di 




6 commenti:

  1. Sensi di colpa addio !!! Brava ...ottima ricetta :D !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie milleeee!!! :D Ormai... sensi di colpa: questi sconosciuti!

      Elimina
  2. Ciao io non amo particolarmente friggere e quindi mi piacciono le alternative al forno come questa tua versione davvero gustosa, grazie ;)!!! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa! Anch'io evito accuratamente le fritture, è vero, non è la stessa cosa perché, come dice un mio amico, "fritta è buona anche una scarpa", però basta trovare soluzioni appaganti e voilà... Un abbraccio cara

      Elimina
  3. Mi strapiacciono. Integrali, aromatizzate e senza frittura. Sei grande!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?