martedì 17 febbraio 2015

Dessert senza zucchero, al latte di cocco e golamera

crema al latte di cocco e golamera senza zuccheroAvete presente quei dessert tentatori che fanno capolino nei reparto frigo dei supermercati? Sono pieni zeppi di grassi idrogenati, zuccheri ed hanno un elenco infinito di ingredienti tra cui stabilizzatori e sigle strane, insomma fanno male e lo sappiamo.
Perché allora non fare qualcosa del genere in casa, magari da tenere pronto in frigo per un'improvvisa voglia di dolce?
L'idea mi è venuta perché volevo sperimentare due nuovi ingredienti: lo zucchero integrale dei fiori del cocco (Gulamerah di Bali) e la crema spalmabile "Golamera", dolcificata proprio con quello zucchero. Entrambi a basso indice glicemico, questi due prodotti, con il loro profumo e sapore, ci portano dritti dritti su qualche spiaggia tropicale!
Questo dessert è un dolce al cucchiaio vellutato e cremoso dal sapore delicato, 100% vegetale, ha pochi ingredienti ed è facilissimo da preparare. Da gustare in qualunque momento della giornata.
Per chi non riuscisse a reperire Golamera è possibile sostituirlo con questo topping al cioccolato, ma il risultato finale non sarà identico.

Ingredienti per 4 porzioni:
- 250 ml di bevanda al latte di cocco bio, senza zucchero
- 1 cucchiaino di farina di semi di carruba (addensante)
- 2 cucchiaini di crema spalmabile Golamera
- zucchero di cocco q.b.

Preparazione:
Tenere da parte poche gocce di latte di cocco. In un pentolino aggiungere la farina di semi di carruba al restante latte di cocco (1).  Mescolare con una frusta e mettere sul fuoco. Continuare a mescolare con la frusta e fare sobbollire per due/tre minuti (2), poi spegnere. 
dessert al latte di cocco e golamera senza zucchero
Sciogliere due cucchiaini di Golamera con poche gocce di latte, mescolando insistentemente finché non sarà diventato meno denso (3). Aggiungere il composto al latte di cocco addensato e mescolare fino a quando diventerà omogeneo. 
Versare in due bicchierini da dessert (4). Mettere in frigo per farlo addensare ancora.
Come avete visto non ho aggiunto nessun dolcificante nella preparazione: servire il dessert con una spolverata superficiale di zucchero integrale di cocco.


dessert al latte di cocco e golamera senza zucchero



dessert al latte di cocco e golamera senza zucchero



crema al latte di cocco e golamera senza zucchero

Irresistibile!

crema al latte di cocco e golamera senza zucchero




4 commenti:

  1. Sembra super invitante questo dessert. . . sarà squisito ! Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  2. No, vabbè, inizia ad aprire la porta, perché non vorrei neanche perdere il tempo per bussare. Ma quanto sei meravigliosa??????
    Mi piace la ricerca di ingredienti sani, mi piace come si rifiutino quegli agglomerati di robe impronunciabili, tossine per il nostro organismo. E mi piaci tu, con la tua fantasia e la tua dolcezza. Sei meravigliosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorooooo! La mia porta è sempre spalancata per te!!! Questi mini dessert saranno spesso nel mio frigo, quindi puoi farmi anche un'improvvisata! Un bacione cara :*

      Elimina

Cosa ne pensate?