venerdì 24 febbraio 2012

..."colleghi" diabetici...

Cari "colleghi" diabetici, siete stufi di feste di compleanno, feste comandate e riunioni di famiglia che si concludono con i vostri amici e parenti che si ingozzano di dolci alla faccia vostra?
A me è successo, più di una volta, di vedere qualcuno addentare il proprio dolcetto e con la bocca piena e sporca di panna dirmi: "Oddio... scusaaa, ma tu non puoi mangiare proprio niente di tutto questo? Neanche poco poco???" oppure "Ma dai, assaggia, fai uno strappo alla regola..." in stile diavolo tentatore. E ancora, tante volte "Devo trovare il modo di fare qualcosa che possa mangiare anche tu!"...mai visto niente...
E allora ho pensato che invece di soffrire avrei potuto sperimentare ricette "diversamente dolci" e imparando a creare i miei dolci preferiti sostituendo lo zucchero, diminuendo le quantità di uova e burro... e così ho fatto!
Ora alle feste sono io che porto i dolci e vi assicuro che vanno a ruba! Io sono felice e gli altri non si sentono in colpa.
Questo blog è nato per condividere con voi e con tutti gli amici a dieta, delle ricette sane e gustose. Quindi, datevi da fare! Al prossimo compleanno, portate le vostre ricette DIVERSAMENTE DOLCI!

18 commenti:

  1. Buongiorno! Mi chiamo Francesca ho 32 anni e sono diabetica tipo 1 da quasi 3 anni. Sono appena arrivata al tuo blog grazie a un post di www.lambertini.net e volevo ringraziarti per il tuo blog! Anch'io mi cimento con dolci senza zucchero, giusto ieri ho fatto i pancake con dolcificante. Potresti aggiungere i valori nutrizionali al fondo delle tue ricette? Soprattutto i grammi di carboidrati sono importanti per il calcolo del bolo d'insulina da fare. Buon proseguimento!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono Miranda (miracucina) del blog SEMI DI GIRASOLE. Ti ho conosciuta tramite l'iscrizione al guest blog di marzo che era sul mio blog. Non conoscevo l'esistenza di blog che trattassero ricette per diabetici, io purtroppo ho scoperto di esserlo solo ieri, quindi mi trovo molto impreparata....credo che verrò spesso a trovarti. Buon we. ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miranda, mi dispiace molto per questa "brutta scoperta". All'inizio non è proprio facile, ma vedrai, andrà tutto bene! Io sono diabetica, tipo 1, da 2 anni e mezzo, non sono una veterana, ma ormai mi sembra di esserlo da una vita! Per qualunque consiglio o problema sarò felice di aiutarti! A presto!

      Elimina
    2. Grazie mille della tua disponibilità ^_^.Spiace anche a me per la tua situazione :(

      E' vero, non è semplice per ora capire bene che cosa posso o non posso mangiare e quanto. Sono in attesa di andare al centro antidiabetico. Mi regolo con un pò di buon senso e con notizie apprese navigando sul web oltre naturalmente ad applicare i consigli del mio medico.

      Ora mi studio per bene il tuo blog. Bacioni e BUONA PASQUA. SMACK ^___^

      Elimina
  3. Ciao che bello aver trovato qualcuno con la mia stessa passione e con il mio stesso problema e ....con le mie stesse origini! Ciao, mi chiamo Fulvia e sono diabetica da...mumblu, mumble...tipo 18, facciamo 20 anni e non se ne parla più. E' stato difficile all'inizio, soprattutto se ti trovi in un paese straniero e non hai amici intorno ma , si supera, c'è di peggio! Se posso mettere a disposione la mia esperienza, ben volentieri (per es. ho un microinfusore!)..aggiungo NO sugar please tra i miei blog preferiti e ti ringrazio per condividere con noi queste gustose ricette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvia! Che incontri da quando ho aperto questo blog! Sono contenta! Quello che dici è la mia filosofia "si supera e c'è di peggio!" sono d'accordo, io ho preso il mio diabete come una possibilità, non come una limitazione.
      Ovviamente ti seguo e ti aggiungo ai miei preferiti. Sentiamoci!
      Buona Pasqua!

      Elimina
  4. complimenti serena!
    è straordinario come tu sia riuscita a tir fuori il meglio da una situazione che in molti non riescono a gestire. molti si sentono diversi, ma a volte basta eliminare un ingrediente solo dalla propria vita per non spegnere il sorriso.
    sei ammirevole, originale e piena di grinta
    a presto, sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, lo sai che le tue parole mi hanno fatto proprio bene? Dopo una giornata faticosa arrivano come una carezza. Grazie davvero! A presto!

      Elimina
  5. come capita spesso quando ti perdi in internet fai le scoperte più interessanti: così stasera ho trovato questo blog! ho il diabete da 27 anni, ovvero da quando ne avevo 10, come lo definisco spesso "il mio dolce e fedele compagno". so che questo blog mi sarà utile e soprattutto mi piace lo spirito con cui scrivi e con cui parli della nostra malattia. brava
    gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao gio! Che bello conoscerti!! Facciamo il nostro viaggio insieme allora :))
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Ciao sono Carla e sono diabetica tipo 1 dall'età di 6 anni.Oggi ne ho 42... ..sono ormai una veterana!Mi ha fatto molto piacere scoprire questo blog e penso che ci farò un salto spesso anche per prendere qualche spunto culinario visto che sono una buona forchetta ,ma sempre molto attenta a non compromettere i valori glicemici.Ah dimenticavo...Elisa di SAPORI DI ELISA è la mia cognatina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla! Elisa è davvero geniale con il suo blog... ma cosa te lo dico a fare, lo sai meglio di me!!
      Mi fa molto piacere stare in contatto con te e con altre persone che sono alle prese con il diabete da più tempo di me, anzi, ti chiedo esplicitamente di farmi degli appunti, correzioni o puntualizzazioni su quello che cucino o che dico! Serve a tutti noi!
      Un abbraccio!

      Elimina
  7. Ciao! io ho forse sono la più giovane qui (leggendo tutti i commenti) ho 24 anni e il diabete da 13…. non sempre nella vita va tutto bene e ammiro le persone che come te ne parlano con serenità cosa che a me purtroppo non riesce. Ti seguo molto volentieri…. adoro cucinare e sono una buona forchetta! Grazie per il tuo prezioso contributo! Chiara

    RispondiElimina
  8. Ciao Serena! Io sono Chiara, ho 24 anni e sono diabetica da 13. Ho scovato per caso il tuo blog e trovo che sia davvero ben curato: adoro il tuo stile nello scrivere riguardo la nostra "compagna di vita" (io purtroppo non ho il coraggio di parlarne così serenamente!). Ti seguo con molto piacere perché adoro cucinare! Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, innanzi tutto grazie per avermi scritto e per le bellissime parole. Non è facile, lo sappiamo tutti. All'inizio mi sembrava un dramma, ma poi mi è scattata una molla. Mi sono detta che il modo migliore per affrontarlo era neutralizzarlo, non farsi sopraffare, combatterlo non con la rabbia o con la tristezza, ma con l'ottimismo. Mi ripetevo "andrà tutto bene se soltanto lo vorrò..." Da questo percorso è nata la mia serenità e forse anche questo blog, che non vuole raccontare soltanto ricette, ma anche un modo di affrontare le avversità della vita.
      Detto questo, tu sei giovanissima e troverai la serenità, te lo garantisco. Poi il fatto di essere una buona forchetta tradisce uno spirito di ottimismo che ti porterà ovunque tu vorrai!
      Ti auguro ogni bene. Io sono qui per qualunque cosa... invento dolci anche su richiesta! Ihihihih! :D
      Un abbraccio forte!

      Elimina
  9. Ciao Serena. Mi chiamo Valentina ed ho 34 anni,e anch'io, purtroppo, sono diabetica, da quasi tre . Mi sembrava la fine...nn mi spiegavo come potesse essere ... proprio a me, una ballerina professionista a dieta da 20 anni!!!!! ho pianto giorno e notte finchè dopo due mesi averlo scoperto a mio figlio,che aveva 20 mesi, hanno diagnosticato una forma rarissima di leucemia.A quel punto la mia malattia non sembrava più una tragedia, ovviamente. gestirla però è stata ancora piu complicata. ancora sono scompensata e da sei mesi ho messo il microinfusore per cercare di controllare meglio le glicemie: Grazie per le ricette che condividi con noi. sono sincera.. ame nn piace tanto cucinare, forse perche ho passato 20 anni a mangiare petto di pollo ai ferri e insalatae!!!!!!!!!!!va da sè che nn sono neanche un fenomeno in cucina! per fortuna ho sposato un sant'uomo che i primi anni di matrimonio mangiava con me il petto di pollo e l'insalata!!!!!poverino!!!!! ma le tue ricette mi ispirano ... speriamo bene!grazie ancora e condivido con voi il mio motto..."SORRIDERE SEMPRE!!!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Valentina, sei una persona solare ed eccezionale e lo si evince già da queste poche righe. Hai 34 anni esattamente come me, insomma diverse cose in comune. Ti confesso che la cucina per me prima del diabete era una perfetta sconosciuta. Figurati, io sono un'archeologa-antropologa! Poi mi è scattato qualcosa, non so bene cosa, forse il rifiuto della rinuncia, non lo so, ma mi si è aperto un mondo. Questo blog non è semplice preparazioni di dolci, ma quasi un riscatto per me. E continuo grazie ai messaggi come il tuo.
      Anche tu, come me, ti sei resa conto che il diabete è affrontabile rispetto a tanti altri più grossi problemi. E vedrai che ti stabilizzerai e con il micro starai benissimo.
      Auguro tutto il bene possibile alla tua famiglia, con qualche dolcino a basso indice glicemico ogni tanto ;)
      Se mi vuoi contattare in privato puoi scrivermi a questa mail nosugarplease.s@gmail.com. Sono a disposizione.
      Un forte abbraccio e... SORRIDERE SEMPRE :)

      Elimina

Cosa ne pensate?