sabato 12 maggio 2012

Angel cake alle rose


Maggio è senza dubbio il mese delle rose. I loro colori non possono non contagiare l'allegria della primavera, del risveglio della natura, della rinascita. Per questa ricetta occorre procurarsi delle rose biologiche, non trattate chimicamente; quindi, se non le avete nel vostro giardino, potete fare una bella passeggiata in campagna e troverete tanti meravigliosi roseti nel pieno della fioritura (ma mi raccomando, prima di raccogliere, chiedete ai proprietari!!).
L'idea dei mini angel cake all'estratto di rosa è legata alla festa della mamma. Un dolce leggero, dal cuore candido e profumato di rose. L'angel cake  è una torta priva di grassi, si utilizzano infatti soltanto gli albumi e niente burro.

Ingredienti -per 3 mini angel cake-
3 albumi (a temperatura ambiente)
25 g di sucralosio (=100 g di zucchero)
60 g di farina
1,5 g di cremor tartaro
1 pizzico di sale
2 cucchiai di acqua di rose o 1/2 fialetta di essenza di rose
1 mini angel cake = 15 g di carboidrati
Preparazione
Ho provato a fare l'acqua di rose in casa. Vi faccio vedere come ho fatto; se avete comprato l'essenza alle rose potete andare direttamente alla preparazione dell'angel cake.
Staccare con delicatezza i petali di rosa e lavarli in acqua fredda. Sterilizzare un barattolo di vetro facendo bollire l'acqua per 20 minuti. Riempire il barattolo con acqua minerale naturale e aggiungere i petali, chiudere bene e fare bollire a bagno maria per altri 20 minuti. 

Infine, una volta raffreddata, filtrare l'acqua (è un ottimo tonico per il viso!!!).  Iniziamo a preparare l'angel cake: montare gli albumi, che dovranno essere a temperatura ambiente, a neve fermissima con un pizzico di sale. Unire tra loro le polveri (farina, dolcificante e cremor tartaro) e aggiungerle, setacciandole, agli albumi montati. Mi raccomando, molto lentamente, facendo attenzione a non smontare gli albumi.


Riempire dei pirottini o delle formine con il composto e infornare a 160° per 20 minuti. I mini angel cake saranno pronti quando assumeranno un colore dorato (questo avviene nel mio forno, in alcuni la torta resta un po' più chiara anche all'esterno pur essendo cotta all'interno). Attendere che si siano raffreddati.

 Servire con decorazioni di petali di rose... 



 Auguri a tutte le mamme!






7 commenti:

  1. Auguri così belli sono doppiamente graditi.
    E' una festa per gli occhi e per il cuore
    GRAZIE
    Isa

    RispondiElimina
  2. Mille mille grazie per questo dolce stupendo e particolare nel suo abbinamento con le rose ... grazie per aver partecipato al mio contest!

    RispondiElimina
  3. Grazie per questo dolce così delicato,
    Un bacio,
    Amy

    RispondiElimina
  4. complimenti per il tuo blog e per questa ricetta che mi sono subito copiata!
    p.s. purtroppo non abito dove tu hai immaginato,ci trascorro solo le ferie,abito a Pavia ma sogno la montagna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, diciamo che la mia invidia è un po' smorzata... :)))
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Mi è sempre piaciuta l'idea di fare l'acqua di rose. E' possibile conservarla nel tempo (quanto?)oppure, come temo, va consumata subito?
    Di sicuro proverò questo angel cake con l'acqua di rose che ho comprato!
    Avrei anche un estratto di viola....che ne pensi?
    Grazie!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina! Anche l'estratto di viola è perfetto, perchè la base dell'angel cake è molto "neutra". L'acqua di rose purtroppo si ossida presto, conviene in effetti comprarla... Io mi sono divertita a farla, ma preferisco comprarla, ovviamente biologica. Fammi sapere il tuo risultato! Baci!

      Elimina

Cosa ne pensate?