sabato 23 giugno 2012

Banana e Fichi Finger Food

Impazza la moda del finger food e noi non ci tiriamo indietro!! 
I protagonisti di questo finger food sono la banana, utilissima per il potassio contenuto, e la composta biologica Fiordifrutta ai fichi, Rigoni di Asiago. Ho scelto delle banane non tanto mature, gialle tendenti al verde, perché hanno ancora un indice glicemico basso (maturando aumentano gli zuccheri) e perché hanno maggior consistenza. Poi ho dolcificato esclusivamente con la composta di fichi, non ho usato altro dolcificante.

Ingredienti (per 2):
- 1 banana
- 3 cucchiai di Fiordifrutta ai fichi RdA
- 6 biscotti ai cereali senza zuccheri aggiunti
- 125 g yogurt di soia
- 1 quadratino di cioccolato fondente al 70%
- Chocaviar Venchi q.b.
- latte vegetale q.b.
- succo di limone q.b.

Preparazione:
Ecco alcuni degli ingredienti (1). Iniziamo sbriciolando grossolanamente i biscotti e aggiungendo pochissimo latte (2) e impastando per farlo assorbire dai biscotti. Riempire il fondo di due bicchierini (3) in cui prepareremo un mini cheese cake.
Mescolare allo yogurt una cucchiaiata e mezza di composta di fichi (4) e mescolare bene; poi tagliare parte della banana in piccoli pezzi e aggiungerla al composto (5). Riempire i bicchierini fino a 2/3 (6).
Tagliamo a fettine parte della banana e spennellare con del succo di limone (7); ricordiamo di fare questa operazione ogni volta, altrimenti la banana si annerirà in pochissimo tempo. Decoriamo così i bicchierini del nostro mini cheese cake, prima con le fettine di banana (8), poi con una spolverata di chocaviar Venchi o di semplici gocce di cioccolato fondente (9).

Ora realizziamo gli altri elementi del finger food. Tagliamo due fettine più spesse di banana e su una metà spalmiamo una buona quantità di composta di fichi (10). Chiudiamo, fissiamo con uno stecchino e spennelliamo con il succo di limone (11). Adagiamo le rotelle sui cucchiai da finger food e spolveriamo anche qui con qualche granello di chocaviar. Poniamo due pezzi di fondente in due piattini (12) e lo sciogliamo nel microonde per pochi secondi alla minima potenza.

Una volta sciolto il cioccolato (13), poggiamo sopra altre fettine di banana e copriamo con fiocchetti di composta ai fichi (14). Il nostro banana finger food per due è pronto (15)!

Ed ora divertitevi a servirlo come più vi piace... 

...anche a lume di candela!















5 commenti:

  1. Wow che eleganza, bravissima...un'idea fantastica e poi la Rigoni è un'ottima azienda con prodotti buonissimi e sani. Ciao a presto...

    RispondiElimina
  2. molto molto interessante....bravissima! passa dal mio blog c'è un premio per te !

    RispondiElimina
  3. E' incredibile come, con elementi così semplici, si possa fare qualcosa di così invitante, piacevole all'occhio ed al palato. Come si dice? anche l'occhio vuole la sua parte? Be, qui l'occhio la sua parte l'ha avuta.
    Bravissima!
    Isa

    RispondiElimina
  4. Bellissimi... appena recupero gli ingredienti li faccio subito!!! Tra l'altro ho anche io lo stesso set per i finger-food!! Il tuo blog mi piace sempre di più!!! :P

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?