giovedì 12 luglio 2012

Flognarde di albicocche e mandorle

Forse molti di voi conoscono il clafoutis, dolce tipico della regione di Limousin, in Francia, che utilizza le ciliegie nere, annegate in una pastella simile a quella delle crêpes. Con il termine flognarde, si intende lo stesso dolce realizzato, però, con altri tipi di frutta. 
Io l'ho preparato con le albicocche, frutti ricchi di vitamina A, vitamina C, potassio e fibre. Alla grande digeribilità, l'albicocca associa un basso IG e numerose proprietà benefiche. Inoltre, come tutti i frutti caratterizzati da questi colori, grazie alla vitamina A, stimola la melanina, importante nei mesi estivi come protezione naturale della pelle.


Ingredienti:
- 150 g di albicocche (5 circa)
- 100 g di farina
- 1 uovo
- 180 ml di latte
- 40 g di zucchero di mele
- 20 g di olio evo
- Mandorle in scaglie
- Burro per imburrare
- Zucchero di canna q.b.
1 porzione= 14 g carboidrati

Preparazione:
Imburrare una pirofila e spolverare con pochissimo zucchero di canna (1). Lavare, tagliare a metà le albicocche (io lascio anche la buccia) denocciolarle e infine disporle nella pirofila (2). Ora, per preparare l'impasto, uniamo l'uovo allo zucchero di mele (3). 
Successivamente aggiungiamo l'olio extravergine d'oliva (4) e il latte (5). Poi poco a poco, setacciando per non fare grumi, la farina (6).
Otterremo in questo modo una pastella piuttosto liquida, simile all'impasto per le crêpes. Versare l'impasto sulle albicocche (7), fino a coprirle quasi completamente (8), secondo me è bello intravederle sulla superficie del dolce. 
Infine, una spolverata di mandorle in scagliette (9). Infornare a 180° per almeno 50 minuti.

Ed ecco a voi una gustosa e salutare flognarde di albicocche, da servire tiepida.




















17 commenti:

  1. Uhmmm...dev'essere buonissimo e io adoro le albicocche!
    Proprio ieri la mia amica Antonella me ne ha reagalate tante...
    Proverò questo dolce!
    Grazie e a presto.
    Loredana

    RispondiElimina
  2. Ti andrebbe di partecipare al mio contest?

    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai sentito parlare di questo dolce... molto interessante!!!
    Ho visto che hai vinto il contest "colorati e allegri fingerfood"... complimenti, te lo meriti proprio, erano bellissimi e sicuramente anche buonissimi!!!

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questo dolce, ma sembra sofficissimo

    RispondiElimina
  5. Mamma che buona!!!! Non sapevo che cambiando frutta, il dolce prendesse un nome diverso!!! Ti ringrazio x la dritta!
    Ricetta inserita x la mia sfida di luglio!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Adoro l'abbinamento delle albicocche con le mandorle..se poi il tutto è avvolto in un dolce così delicato e goloso..irresistibile!
    Piacere di conoscerti, mi sono unita ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
  7. Bello e buono, mi piace davvero il tuo dolce...non conosco lo zucchero di mele posso sostituirlo con lo zucchero di canna??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si può! Comunque ti consiglio di provare, se ti capita, lo zucchero di mele perché è eccezionale!

      Elimina
  8. Ciao, grazie per essere passata da me, ho fatto un giro sul tuo blog e ho trovato ricette ed idee molto belle....complimenti!!!!
    Questo flognarde di albicocche è stupendo e molto goloso :-P
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  9. Rieccomi..ho letto al domanda che mi hai lasciato sul blog a proposito della Stevia..
    Sinceramente anche io non l'ho trovata così versatile come mi aspettavo..il retrogusto che lascia è decisamente molto marcato e come dici tu in molte preparazioni rischia di diventare fastidioso.
    Io per ora l'ho provato nella bavarese alle fragole (con l'acidità delle fragole ci stava bene) e in un dolcetto alla menta che non ho ancora pubblicato (e forse qui era ancora più azzeccato)..
    Curiosando in altri blog ho visto molte ragazze che però lo utilizzano a tutto tondo, anche ad esempio nella torta di mele. Non so se, dimezzandone la quantità sul totale dello zucchero richiesto negli ingredienti ( invece che sostituirlo integralmente), il retrogusto si attenuerebbe..bisogna provare!
    Per ora mi lascia molti interrogativi aperti..
    Mi ha fatto molto piacere confrontarmi con te, sentiamoci ancora in futuro, così vediamo se troviamo il modo migliore per utilizzarlo!
    (Sul fatto che non sia 100% naturale come dicono..bè, qualcosa mi era già arrivato all'orecchio..!)
    A presto cara, grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua risposta super tempestiva! Hai confermato esattamente le mie convinzioni, infatti l'unico dolce, per ora, per il quale non ho avuto problemi con la stevia era alle fragole http://nsugarplease.blogspot.it/2012/05/cheese-cake-nel-bicchiere-con-la-stevia.html e, combinazione, anch'io l'ho usata per dei cupcake menta e cioccolato che non ho ancora pubblicato...
      Una ragazza che come noi collabora con Misura Stevia, in un messaggio personale, mi ha confessato che in alcune ricette in cui diceva di aver usato stevia aveva dolcificato in altro modo. Mi sembra un comportamento alquanto scorretto però. Se collaboro con un'azienda che produce un prodotto che non mi convince lo dico, poi la collaborazione potrebbe anche finire, pazienza! Ma non si prendono in giro i propri lettori!!
      Mi piace questa nostra frequentazione costruttiva!
      A presto!!

      Elimina
  10. Complimenti per la splendida leccornia, è da molto tempo che ti seguo e noto, con sommo piacere, che in alcune ricette hai inserito la conta dei carboidrati. In questa hai scritto che 1 porzione= 14 g carboidrati ... ma quanto pesa una porzione? Le mie si aggirano sui 200 gr. ah ah ah.
    Saluti e baciamo le mani!
    Umby, Palermo

    RispondiElimina
  11. Ciao Umby!! Che bello sentire una voce da Palermo! Ci ho vissuto per quasi tre anni!
    Devo dire che le tue porzioni sono a dir poco abbondanti!!
    Baciamo le mani e un abbraccio a Palermo!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?