lunedì 24 settembre 2012

Cupcake cioccolato e menta

A chi non piace il raffinato connubio cioccolato-menta? Questi cupcake riassumono tutta la filosofia After Eight... 
Come dolcificante ho utilizzato la Stevia perché il suo retrogusto è completamente coperto dalla menta. 
Gustatevi questo invitante equilibrio di sapori...

Ingredienti per 6 cupcake:
Cup cake
- 60 g burro
- 50 g cioccolato fondente al 70%
- 70 g farina
- 4 g lievito in polvere
- 1 uovo
- 6 g di Stevia

Frosting alla menta:
30 ml di menta zero Fabbri
- 160 ml di latte parzialmente scremato
- 25 g farina
- 12 g amido di mais
Per decorare:
- foglioline di menta
1 cupcake = 21,3 g di CHO
Preparazione:
Per prima cosa amalgamare meglio possibile burro e uovo con uno sbattitore (1), questo primo composto non avrà un aspetto coerente perché, ovviamente, manca lo zucchero; ma non vi preoccupate, migliorerà! Sciogliere al microonde o a bagno maria il cioccolato fondente (2).

Aggiungere il cioccolato fuso (ma non troppo caldo!) al composto precedente (3). Si otterrà così una crema molto omogenea, alla quale si potranno unire le polveri precedentemente mescolate, ossia farina, lievito e stevia (4).
Con l'impasto ottenuto, che sarà molto omogeneo, riempire sei pirottini per cupcake fino a 2/3 (5) e infornare a 180° per circa 20 minuti (sempre valida la prova stecchino!). Quando saranno cotti, lasciarli raffreddare (6).
Intanto preparare il frosting alla menta. Mettere in un pentolino latte, farina e amido di mais e, a fuoco bassissimo, aspettare che addensino mescolando sempre (7). Una volta addensato, aggiungere la menta e mescolare (8). Togliere dal fuoco e usare lo sbattitore per ottenere una crema consistente (9). Con questa, riempire una sac a poche e decorare i cupcake (10)... è la parte più divertente!!!
Ed ecco i nostri cupcake cioccolato e menta! Io consiglio di decorare con scagliette di fondente o con Chocaviar Venchi (12) e una fogliolina di menta fresca.








Se vi sono piaciuti andate a vedere la ricetta dei miei cioccolatini alla menta nel sito A come Alice!  





12 commenti:

  1. è da un pò che penso di fare dei cupcake ciocco menta e vedo i tuoi, dei dolcetti bellissimi e anche sugar free!!! ricetta segnata!!!

    RispondiElimina
  2. UNO SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. super deliziaaaa...le foto pazzesche e la cremina di sopra alla menta fa gola..baci,buon lunedi:)

    RispondiElimina
  4. deliziosissimi per non parlare di quel frosting, annoto tutto

    RispondiElimina
  5. Oooooooooooh ma che meraviglia! E mi ero persa anche quei deliziosi cioccolatini *_*
    Bravissima

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Sono venuta a curiosare nel tuo blog dopo aver visto i cupcakes che hai postato per il contest I love cupcake (a cui partecipo anch'io).
    Devo dirti che il tuo blog è veramente meraviglioso: foto bellissime (posso chiederti che macchina fotografica usi e quali sono i tuoi "trucchi" per avere questi risultati?) e ricette super interessanti (doppiamente complimenti per la "fatica" di dover elaborare ricette prive di zucchero, missione non facile).
    Da oggi hai una fan in più! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono lusingata! Sei la prima a chiedermi che macchina uso, apprezzo molto la domanda! Ho una Canon Power Shot SX120. Mi trovo davvero benissimo... Per un periodo ho usato una reflex, ma per questi usi non è indispensabile secondo me. L'unico mio trucco è scegliere la luce giusta. E' la cosa fondamentale. Raramente la uso in modalità manuale, quasi sempre in automatico.
      Ora faccio un giretto nel tuo blog!!!
      Baciii!!

      Elimina
    2. Anch'io ho una macchina abbastanza avanzata per essere "non professionale", ma non riesco assolutamente ad ottenere questo tipo di foto! I colori sono bellissimi e si vede che ci metti impegno (ho notato il particolare del riflesso dei pallini verdi dei pirottini sulla forchetta ... veramente carino!) Inoltre non ho nemmeno in casa uno spazio adatto che mi permetta di avere una buona luce ... in ogni caso con le tue foto mi hai veramente ispirata, da oggi cercherò di provare ad ottenere degli scatti come i tuoi! Brava! :D

      Elimina
  7. Ciao Serena, meravigliosi questi cupcakes!! Io non li ho mai fatti, mi segno la tua ricetta e quando avrò il forno nuovo dovrò assolutamente provarli!!!! un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
  8. Cioccolato e menta..che spettacolo!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia! Ho visto alla mia erboristeria che vendono la Stevia... devo provarla a questo punto!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?