venerdì 4 gennaio 2013

Ciocofà, snack al farro soffiato

Ciocofà?! Ma cosa è? Beh, se il Ciocorì è una barretta di cioccolato con il riso soffiato… Ciocofà è una barretta di cioccolato con il farro soffiato. Ci sono tante ricette in giro per fare questo tipo di snack, evitiamo quelle piene di grassi inutili: qualcuno aggiunge il burro, alcuni la panna, ma il peggio che ho visto fare è sciogliere altre barrette in commercio, cosa che sconsiglio, perché sono piene di schifezze e grassi che è meglio evitare. Che senso avrebbe preparare delle barrette con le nostre mani, sciogliendo barrette industriali? 
Queste che vi propongo sono semplicissime, molto veloci da preparare, dal gusto particolare per l’uso del farro al posto del riso e sopratutto sane. 
Inoltre vi mostrerò come confezionare in modo allegro e colorato le nostre squisite barrette!!


Ingredienti per 12 ciocofà (teglia da 23x18 cm):     
- 50 g di farro biologico al naturale (senza aggiunta di sale o zucchero) 
- 200 g cioccolato fondente al 70% Venchi
12 g carboidrati per barretta

Preparazione:
Innanzi tutto ho scelto un cioccolato fondente (almeno al 70%) di buona qualità (1), piuttosto che un cioccolato al latte o bianco; se lo trovate amaro basterà aggiungere poche gocce di dolcificante liquido visto che la preparazione è a freddo. Il farro utilizzato è biologico e al naturale, quindi senza l'aggiunta di sale o zucchero. Sciogliere il cioccolato  e aggiungerlo al farro (2).

Mescolare molto bene per amalgamare i due ingredienti (3). Distribuire il composto su una teglia, in modo che abbia uno spessore di circa 2 cm (4). Infine mettere in frigo per un'oretta.
Quando il cioccolato si sarà ben solidificato, con un coltello abbastanza affilato, ricavare tante barrette (5); ogni barretta sarà di 8-9x3-4 cm circa.
A questo punto ritagliamo tanti rettangoli di alluminio per incartare le barrette una ad una (6, 7). Per renderle ancora più carine e accattivanti potete applicare delle fascette di carta colorata oppure di carta da pacchi, sulla quale scrivere o disegnare qualcosa (8). Per me è stato molto divertente!
Ed ora... riempire tutte le calze della Befana!











6 commenti:

  1. Supersane e buonissime!!! Quella delle barrette industriali ha fatto rabbrividire anche me...se sono gia' pronte cosi' poi xche' rifarle ancora mah?!!? Ciso ciao luisa

    RispondiElimina
  2. Deliziosi, economici e sani, e poi così ci divertiamo anche a confezionarli, è un piacere averti trovata, se ti va passa a trovarmi e tanti auguri di buon anno.

    RispondiElimina
  3. Sane e buone, ma soprattutto sono VERAMENTE d'accordo con te, non capisco il senso dello sciogliere le barrette commerciali e risolidificarle, un inutile spreco di tempo e una aggiunta di schifezza a schifezza.

    RispondiElimina
  4. Mi sono persa da qualche parte la questione del cioccolato Venchi: è senza zucchero? Grazie Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, sì, Venchi ha tutta una linea di cioccolato senza zucchero, si chiama Chocolight http://www.venchi.it/it/wellness/chocolight.html
      è troppo buono...

      Elimina

Cosa ne pensate?