Durante la sua cottura la casa profuma di buono, di tempi passati, di casa di nonne. L'olfatto è il senso che più di tutti risveglia i ricordi... Il suo gusto semplice, ma avvolgente, è un vero tranquillante.
Ve la propongo con un basso IG, sostituendo allo zucchero una minor quantità di zucchero di mele e profumatissimo miele di limone, 100% biologico.
Ingredienti (per 8 porzioni abbondanti):
- 2 mele
- 1 limone biologico
- 1 uovo
- 160 g di farina
- 40 g di zucchero di mele DolceDì RdA
- 30 g di miele di limone RdA
- 50 g di olio evo
- 8 g di lievito al cremor tartaro
torta di mele: 187,5 g di cho totali.
23 g di cho circa, per una porzione abbondante
Preparazione:
Per prima cosa lavare bene il limone e ricavarne lo zeste (ossia la parte esterna della buccia) (1). Levare il torsolo alle mele, sbucciarle e tagliarle a spicchi, poi irrorarle con il succo di limone per non farle annerire (2). Con uno sbattitore montare l'uovo con lo zucchero di mele, il miele e l'olio (3).
Aggiungere lo zeste del limone all'impasto (4). Dopo aver mescolato la farina con il lievito, iniziare a incorporarla, setacciandola per evitare i grumi (5). Si otterrà un impasto morbido e omogeneo (6).
Foderare una teglia con carta da forno (io ne ho usata una ovale di 16x24 cm), versare l'impasto e pareggiarlo (7). Disporre gli spicchi di mela, spingendoli nell'impasto, con l'ordine che vi suggerisce la fantasia (8). Infine, ma questo passaggio è del tutto facoltativo, disporre qualche fiocchetto di burro sulle mele per evitare che si secchino troppo e spolverare con pochissimo zucchero di canna (2-3 g di zucchero di canna non sono rilevanti nel conto dei carboidrati) (9).
Infornare a 170° in forno preriscaldato per 25-30 minuti.
Un profumo meraviglioso si diffonderà nella vostra casa!
Ed ecco la nostra buonissima e sana merenda...
Una vera, vera delizia cara! I dolci con le mele sono strepitosi.. questo è la fine del mondo!! Un bacione!
RispondiEliminaGrazie Ely! Fosse per me farei dolci di mele tutto l'inverno! :) Baci e buonanotte!
Eliminama che tipo di farina devo usare?
EliminaChe bello il tuo blog!!! brava!!!! mi piace molto, curato, elegante e questa torta è meravigliosa. Grazie per la partecipazione al mio contest ti inserisco subito!! inoltre vado a sbirciare il tuo e poi ti invito ad un mio gruppo https://www.facebook.com/groups/396445313779328/ qui se vuoi puoi pubblicizzare il tuo contest :) grazie di cuore ciaoo
RispondiEliminaGrazie Francesca! Il tuo gruppo è proprio una bella idea! Mi iscrivo subito (sono Sere e la Patti). Grazie ancora, un bacione!
EliminaChe buona, davvero! Il profumo rimane per un bel pò di tempo e sembra dire a chi ci viene a trovare "benvenuti"
RispondiEliminaIl miele di limone... ne sai sempre una più del diavolo!!! Un bacio cara!!!
RispondiEliminaBuonissima e leggera, da provare!
RispondiEliminaCiao buona serata
Ma l'olio nella ricetta quando si aggiunge? Grazie infinite. Cinzia
RispondiEliminaHai ragione Cinzia! Lo aggiungo immediatamente! L'olio si aggiunge tranquillamente con gli ingredienti liquidi (uovo, zucchero di mele e miele). Chiedo scusa! Grazie a te!
EliminaCiao!
RispondiEliminaVolevo provare a realizzare questa ricetta per mia sorella che attende un bimbo o una bimba :) ma non trovo lo zucchero di mele. Sai darmi qualche alternativa a quello? Il fruttosio liquido per esempio, potrebbe essere un'idea per fare lo stesso questo dolce senza zucchero?
Grazie :)
Ciao Sara! Intanto tantissimi auguri! Questa torta è molto leggera e davvero adatta. Al posto dello zucchero di mele ti consiglio lo sciroppo d'agave oppure un malto (di riso o di grano). Meglio evitare il fruttosio, la mia nutrizionista me lo ha sconsigliato. Fammi sapere come va! Un abbraccio!
EliminaCiao,
RispondiEliminagrazie per la risposta e per gli auguri! :)
In quali quantità devo usare lo sciroppo d'agave? La stessa per lo zucchero di mele? Non saprei scegliere tra i diversi sciroppi... mi conviene testarli in varie torte.. ma inizio con quello d'agave :)
Grazie mille!
Quello d'agave è davvero delicato e secondo me qualitativamente migliore. Stesse quantità perché hanno praticamente lo stesso potere dolcificante. Se ti rendi conto che l'impasto è poco dolce aggiungi altri 10 g, ma non di più. A presto!!! ;)
EliminaGrazie sciroppo d'agave preso :)
EliminaStasera o domani provo a farla.. grazie ancora per il tuo aiuto!
Ti dedicherò un post nel mio blog a cose fatte :)
A presto
Grazie mille Sara!!! A presto! :)
EliminaHo fatto due torte :)
EliminaUna l'ha assaggiata mia mamma.. ha detto che è molto buona e che dovrei farla spesso :D
Stasera il "verdetto" da mia sorella.. io l'assaggerò dopo cena.. ma l'odore è già fantastico! :)
Grazie ancora!
Sono davvero contenta! Un saluto affettuoso a tutte voi, donne fantastiche ;)
EliminaGrazie a te Sara!
Buongiorno!! Sono al secondo tentativo di impasto e seguendo tutto alla lettera l'impasto mi viene solido e pochino!!!! Aiutooo ho provato anche a cuocerlo ma viene cattivo...
RispondiEliminaCiao Rosanna, mi dispiace davvero molto, in effetti queste non sono grandi quantità, ma normalmente la torta è morbida e umida come piace a me. Sei sicura che il lievito funzioni? Riprova con questa, magari omettendo l'uvetta. Le quantità sono maggiori, la morbidezza la stessa. Fammi sapere! http://nsugarplease.blogspot.it/2014/11/torta-di-mele-e-uvetta-senza-zucchero.html
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina