martedì 26 marzo 2013

Antipasto col Miele su Foglie di Indivia


Dal dolce all'antipasto? Ebbene sì! Oggi vi presento questa preparazione semplicissima, perfetta per essere servita come finger food, di grande effetto e soprattutto dal sapore eccezionale. Dal successo che ha avuto, credo proprio che lo riproporrò come antipasto per il pranzo di Pasqua...
Gli ingredienti sono scelti apposta per creare contrasti di sapori e di consistenze. Il salato del pecorino, il dolce e il profumo del miele di timo, il gusto leggermente amaro dell'indivia... Utilizzate un buon pecorino di media stagionatura, una pera non troppo matura e tutto il profumo di MielBio di timo...
Ingredienti per 10 miniporzioni:
- 1 pera
- 35 g di noci
- 50 g di pecorino di media stagionatura
- 1 cespo di indivia
- 2 cucchiaini di MielBio di timo
- semi di papavero q.b.
- succo di limone

Preparazione:
Sbucciare la pera e tagliarla a tocchetti (1), bagnarla con un po' di succo di limone perché non si annerisca. Aggiungere le noci tagliate in modo grossolano (2). Tagliare a cubetti il pecorino (3) e aggiungerlo agli altri ingredienti.
Aggiungere due cucchiaini di miele cremoso di timo (4), se pensate sia troppo consistente potete scaldarlo pochi secondi sul fuoco, ma meglio amalgamarlo pian piano mescolando. Disporre su un vassoio o in contenitori per finger food le foglie di indivia (io ho escluso le prime del cespo perché troppo grandi) (5). Riempire le foglie con il nostro ripieno (6).
Infine una spolveratina di semi di papavero è anche decorativa!
Semplice e veloce!




Per arricchire il nostro aperitivo ho affiancato alle foglie di indivia ripiene, delle piccole coppette con MielBio di Timo e MielBio di castagno, alternati, con delle "bacchette" di pecorino... vi piace l'idea?




Buon aperitivo a tutti!








10 commenti:

  1. Deliziosa.
    Complimenti per la presentazione: molto elegante!
    Il miele al timo non l'ho mai provato. Deve esser delizioso.

    RispondiElimina
  2. Perfetta davvero e... il miele è la mia vita, per cui non posso che capitolare davanti ad una preparazione così!! Complimenti!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely.. anch'io davanti al miele non resisto!! ;) baciii

      Elimina
  3. La ricetta e' davvero interessante, la presentazione molto elegante, le foto bellissime.,,,. beh! Praticamente perfect!

    RispondiElimina
  4. Su fb mi ero limitato alla foto degli ingredienti, ma era solo una degna anteprima. Ottima scelta della immagine e delle inquadrature, bravissima!

    Ps: sulla qualità della ricetta non c'è bisogno che mi spenda... me ne mandi un po' a Mantova?!!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te ne manderei un'intera fornitura, con tutto il cuore!!

      Elimina
  5. Davvero invitante questa ricetta, le foto poi sono stupende: curate nei particolari e presentazione ad hoc... Complimenti!
    Ti auguro Buona Pasqua,
    Amalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amalia! Anch'io faccio tanti tanti auguri di buona Pasqua a te e ai tuoi cari! Un abbraccio!

      Elimina
  6. Complimenti!! Antipasto stuzzicante, poi con una presentazione così non si può resistere!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?