lunedì 4 marzo 2013

Fructan

Sono felice di condividere con voi questa nuova collaborazione con Fructan, un'azienda presente nelle farmacie da oltre 30 anni, che è il marchio di una linea di dolcificanti 100% naturali.
No sugar please è stato selezionato per entrare a far parte del panel di blogger referenziati di Fructan.

Sapete tutti quanto mi piace sperimentare nuovi modi di dolcificare, un modo per farlo è anche mettere alla prova voi, con il nostro contest "Diversamente Buoni".
Ma sapete anche che non tutte le collaborazioni sono andate a buon fine, perché se un'azienda non mi piace e un prodotto non mi soddisfa non ne faccio mai mistero, anzi. 
Questa volta si parla di dolcificanti e, a tal proposito, vi rimando al post "Zucchero sì, zucchero no". I dolcificanti Fructan si collocano nella categoria dei dolcificanti naturali.
I due prodotti che sperimenterò prossimamente sono Fructan light e Fructan zero.

Fructan light contiene fruttosio e taumatina. Il fruttosio sappiamo che è lo zucchero della frutta; la taumatina è una sostanza naturale estratta dai frutti di Thaumatococcus Daniellii, con potere dolcificante elevatissimo (è circa tremila volte più dolce del comune zucchero). Questo prodotto non contiene ogm, nè glutine, nè additivi chimici. I carboidrati per 100 g sono alti come quelli dello zucchero, ma a parità di potere dolcificante ne basta meno di 1/3. L'aggiunta della taumatina fornisce un apporto calorico molto più basso rispetto al solo fruttosio.
Fructan zero contiene stevia e taumatina. Contiene ancora meno calorie di fructan light e l'aggiunta della taumatina alla stevia è un tentativo di migliorarne il gusto.
Insomma, come avrete già capito, la novità è questa taumatina.
Concludo dicendo che questi dolcificanti resistono alle alte temperature, dunque non si modificano in cottura.
Ed ora... non mi resta che provare e dare un giudizio. 
Vi farò sapere, come sempre molto sinceramente, cosa penso di questi prodotti, ma aspetto anche le vostre considerazioni.

5 commenti:

  1. ciao serena, un paio di giorni fa è arrivato anche a me e pensavo proprio di sperimentarlo preparando una ricetta per il vostro contest!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché no?! Anzi potrebbe essere un'ottima occasione per vedere se ci piace, se funziona! E confrontare le nostre esperienze. Aspetto la tua ricetta allora! Baci!

      Elimina
  2. Veramente buono a sapersi!! Questo deve essere ottimo! :D Un bacione e grazie di avercelo fatto conoscere! <3

    RispondiElimina
  3. ciao! mamma mia scusa arrivo solo ora a prendere il tuo banner per metterlo tra i blog amici.. che vergogna! dove lo trovo che ti inserisco subito?
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, ma non ti preoccupare! In realtà non ho neanche più un banner! :) Se vuoi quello del mio contest mi fa piacere, anzi mi fa piacere se partecipi! Baci!!

      Elimina

Cosa ne pensate?