domenica 28 luglio 2013

Salsa Tzatziki

No, non avete sbagliato blog, oggi niente dolci: ho preparato lo tzatziki e volevo condividere con voi questa ricetta tipica greca. In realtà è una salsa molto diffusa anche in Turchia e in Bulgaria. Ottima nella pita greca, ma anche su crostini, o per condire insalate, riso e insalate di riso. Insomma, da utilizzare dove preferite.
Gli ingredienti di base sono yogurt greco, cetrioli, aglio, olio e sale, ma si può aggiungere il limone, come ho fatto io, oppure l'aceto, pepe, origano, menta, aromi a piacere...

Ingredienti per 4 coppette:
- 200 gr di yogurt greco
- 1 cetriolo
- 1/2 spicchio d’aglio
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale q.b.

Preparazione:
Sbucciare il cetriolo (1), togliere i semi all'interno e tagliarlo in piccoli pezzi (2). Per fargli perdere l'acqua in eccesso ci sono due modi: o triturare il cetriolo e lasciarlo scolare in un tovagliolo, oppure metterlo sotto sale grosso che verrà eliminato successivamente (3)
 Intanto sbucciare l'aglio (4) e pestarlo riducendolo in crema. La quantità di aglio è abbastanza soggettiva, mezzo spicchio è un buon compromesso. In un boccale per mixer versare un cucchiaio di olio e il succo di meno di mezzo limone (5). Aggiungere lo yogurt (6), infine il cetriolo e frullare il tutto.
Mentre preparavo la salsa pensavo come, a volte, le tradizioni culinarie rispondano a esigenze climatiche. In paesi caldi, mediterranei, un alimento come questo garantisce un buon apporto di fermenti lattici, contenuti nello yogurt, un rinfrescante naturale per l'organismo, il cetriolo e infine l'aglio l'antibiotico naturale per eccellenza.


L'ho servito con qualche pezzo di cetriolo intero e olive nere





Spalmato su fette biscottate integrali...



5 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie a te Maurizia! E' davvero una ricetta fresca e rinfrescante per questi giorni infuocati!

      Elimina
  2. una ricetta che profuma d'estate

    RispondiElimina
  3. mi piacciono questi intermezzi salati a sorpresa!!! un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D So che può sembrare strano, ma nella quotidianità amo molto di più il salato del dolce! Baci e baci cara!

      Elimina

Cosa ne pensate?