lunedì 23 settembre 2013

Basi di riso soffiato con mirtilli e polline di fiori

Le vacanze sono finite ormai un po' per tutti, la scuola è ricominciata e con questo post voglio fare un "in bocca al lupo" a tutti gli studenti,
giovani e meno giovani, me compresa (tra i meno giovani ovviamente...). Ma quali sono le migliori merende per fare pausa mentre si studia? Indubbiamente quelle sane, che non appesantiscono e magari con qualche ingrediente che possa aiutare le nostre capacità!
Ecco perché la merenda di oggi ha il riso soffiato, per un apporto di carboidrati; i mirtilli, un grande aiuto per la vista che sforziamo quotidianamente; il polline di fiori, un ricostituente naturale di cui trovate le mille proprietà benefiche elencate nel post dedicato QUI. Infine dolcificanti naturali: malto di grano e sciroppo d'agave!

Ingredienti per 6 merende:
- 40 g di riso soffiato
- 8 cucchiaini di malto di grano
- 40 mirtilli circa
- 2 cucchiaini di polline di fiori
- sciroppo d'agave q.b.

Preparazione:
Per creare le basi, tostare il riso soffiato al naturale (senza sale e zucchero aggiunto), in una padella o un tegame antiaderente per aumentare la "croccantezza" (1).
Aggiungere il malto di grano e mescolare bene (2). 

E' importante che il malto sia biologico: la "moda" del biologico porta molte aziende a definire così prodotti che non lo sono affatto, quindi attenzione! Un prodotto veramente biologico deve avere tutte le certificazioni (3).
Riempire delle formine poco profonde con il riso soffiato, io ho usato questo stampo Pavonidea. Premere per compattare bene le basi di riso soffiato, aiutandosi con un pezzo di carta da forno (4). Infornare pochi minuti a 140°, lasciare raffreddare e sformare le basi (5).
Farcire le basi di riso con un buon numero di mirtilli, 6 o 7 vanno benissimo, e irrorare con lo sciroppo d'agave (6). Completare spolverando con il polline di fiori (7) che è la decorazione più salutare che ci sia!
Buona merenda e buono studio a tutti!















8 commenti:

  1. Fan-ta-sti-co! <3 <3 Sai che adoro il polline (ne ho appena preso un cucchiaione quotidiano :D) e queste basi sono la fine del mondo! :D Complimenti e tanto bene a te, tesoro <3 Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara! Ci tenevo molto a sapere il tuo parere in quanto esperta di polline! Ti piace il connubio? Ho accompagnato lo spuntino con uno yogurt con dentro un bel cucchiaino di polline... bontà!! Ti abbraccio forte!!

      Elimina
  2. Originali e bellissimi, complimenti, buon inizio autunno e buon proseguimento della settimana :*

    RispondiElimina
  3. Ho visto la tua ricetta, e quando sono tornata a fare la relazione che stavo scrivendo, al posto di scrivere "spazio molto costoso", ho scritto "spazio molto soffiato"... direi che mi sono rimaste in testa!! Ho giusto giusto un sacchetto di riso soffiato bio con cui non sapevo cosa fare :) tempo di tornare da Zaragoza e la provo di sicuro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, fantastico! Siiiì, prova prova! E' croccantoso :D Baciii!

      Elimina
  4. Veramente simpatiche queste basi con riso soffiato! Il solo problema è trovare il polline! :-(
    Ecco il link per farti votare su Fb:
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=632515180126896&set=a.622703901108024.1073741830.479850618726687&type=3&theater
    In bocca al lupo

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?