sabato 28 settembre 2013

Schiacciata all'uva - ricetta toscana -

Un dolce tipico del periodo della vendemmia non poteva mancare... La schiacciata all'uva è una preparazione tipica toscana, ma si accosta bene alla tradizione salentina, sia per i suoi ingredienti, sia per la vocazione vitivinicola delle nostre terre. Protagonista di oggi è quindi l'uva da vino. Non avendo a disposizione uva toscana ho usato uva salentina Negramaro e olio extravergine d'oliva salentino. 
Per dolcificare ho utilizzato lo zucchero di mele, diminuendo le dosi rispetto alle ricette tradizionali, e due cucchiai scarsi di zucchero di canna per la superficie. 

Ingredienti:
- 450 g di farina
- 250 ml di acqua
- 100 g zucchero di mele RdA
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino raso di sale
- 2 cucchiai scarsi di zucchero di canna
- 400 g di uva nera da vino

Preparazione:
Ho utilizzato la farina Petra 3 per pizze e focacce (1). Se volete sapere di più su queste farine potete andare QUI. Aggiungere il sale alla farina.
Sciogliere il lievito in 100 ml di acqua tiepida e mescolare al composto lo zucchero di mele. Aggiungere il liquido alla farina (2). Iniziare ad impastare energicamente aggiungendo l'acqua restante (3).
Dopo aver lavorato bene l'impasto, e fatta una palla (3), lasciare riposare per almeno un paio d'ore, appoggiando un canovaccio umido sul contenitore in modo che la pasta lieviti senza seccare.
Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume, dividerla in due parti. Stendere una delle due parti in una teglia foderata con carta forno o unta con olio (4). Lavare bene l'uva, io ho tagliato a metà i chicchi per togliere i semini, ma la ricetta tradizionale prevede i chicchi interi. Coprire la pasta con i 2/3 dell'uva, versare un cucchiaio d'olio sulla superficie e spolverare con un cucchiaio scarso di zucchero di canna (5).
Con la seconda parte della pasta, coprire la schiacciata, facendo aderire bene i bordi allo strato inferiore (6). Coprire la superficie con l'uva rimanente, di nuovo olio e zucchero di canna (7).
A questo punto infornare, in forno preriscaldato a 180°, per circa mezz'ora. 
Quando sarà dorata e profumatissima sarà pronta!
Aspettare che si sia raffreddata bene prima di assaggiarla! 









Buona merenda!









6 commenti:

  1. schiacciata all'uva...profumo di autunno

    RispondiElimina
  2. Da tuffarcisi sopra!!!!!! Meravigliosa. Grande!!

    RispondiElimina
  3. perdonami, ero convinta di averti già lasciato commento.
    niente, volevo dirti che non conosco questa particolare schiacciata ma con l'uva salentina mi immagino che connubio! complimenti e e grazie per aver partecipato, ho già inserito la ricetta! :)

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?