lunedì 30 dicembre 2013

Mousse al cioccolato e peperoncino


Nosugarplease chiude questo 2013 in bellezza proponendovi un dessert per l'ultimo dell'anno semplicissimo da preparare, leggero e di grande effetto!
Ricordate la mousse al cioccolato preparata soltanto con l'acqua
L'abbiamo resa esplosiva! Un pizzico di peperoncino, magari una spolverata di cannella e voilà, una mousse raffinata e con poche calorie!
Questa ricetta è perfetta anche se avete molti invitati perché è adatta a tutti: non contiene glutine, né latte o derivati, ha basso indice glicemico perché è senza zucchero e in generale non contiene ingredienti di origine animale. 
E' importante utilizzare un ottimo cioccolato fondente per ottenere il miglior risultato.

Ingredienti (per 4 porzioni):
- 200 g di cioccolato fondente al 70%
- 192 g di acqua
- un pizzico di peperoncino in polvere
- cannella in polvere q.b.
- peperoncini per decorare

Preparazione:
Mettere in freezer la ciotola di vetro in cui intendete montare il cioccolato. 
Intanto facciamo il solito calcolo per sapere quanta acqua ci serve. La quantità di acqua è in rapporto alla quantità di grassi contenuti nel cioccolato che utilizziamo. Quindi bisogna leggere nella tabella dei valori nutrizionali quanti grammi di grassi contiene il cioccolato. Poi basta applicare questa formula. GRAMMI DI ACQUA = G di GRASSI x 100/34Esempio: nella tabella del mio cioccolato dice "Grassi 32,7 g", quindi 32,7 x 100/34 = 96,1764...
Volendo fare la mousse con 200 g di cioccolato ho raddoppiato la quantità di acqua, dunque 192 g. Per avere maggiori delucidazioni su questi passaggi vedere QUI.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria o al microonde (3). Prima di versarlo nella ciotola di vetro fredda, mescolare bene un pizzico di peperoncino e aggiungere l'acqua (4). Montare con uno sbattitore alla massima potenza (5-6).
La quantità di peperoncino varia in base al gusto personale e alla sensibilità al piccante, consiglio di non superare la punta di un cucchiaino. 

La mousse è pronta! Decorare le coppette con dei peperoncini rossi.










Il mio tocco finale è stato una spolverata di cannella in polvere... 





AUGURI PER UN FELICE ANNO NUOVO!






Questa ricetta ha vinto il TERZO POSTO nel Contest "Idee per il Menù delle Feste"  di Acqua & Menta!



8 commenti:

  1. Sei da me! :) https://www.facebook.com/photo.php?fbid=553721518053119&set=a.499172220174716.1073741829.279495908809016&type=1&theater&notif_t=photo_comment

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! Buon anno e complimenti per la mousse, la famosa mousse all'acqua che mi riprometto di fare ma che ahimè continua a rimanere nella wish list!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco! La mia wish list è chilometrica!! Ma il tempo è quello che è! Tanti auguri mia cara!

      Elimina
  3. Buon Anno cara e che golosita' questa mousse senza uova come piace a me x i piccoli, senza peperoncino xo' sono gia' loro "peperini" :)))!!!ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissimi auguri anche a te Luisa! Questa mousse al cioccolato (e sì senza peperoncino) è la più leggera del mondo, perfetta per i bimbi!! :D

      Elimina
  4. Nuooo, perchè l'ultima ricetta??! :) Meravigliosa questa mousse, proverò a farla già nei prossimi giorni!! Grazie mille per la ricettina e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà chissà, magari riesco a sfornare qualcosa per la Befana! :P
      Baci e grazie a te!

      Elimina

Cosa ne pensate?