Il buono di questa torta è che le fragole sono sia cotte, all'interno dell'impasto, sia crude nella farcitura. La base è quella della famosa Three hole cake e della mia Sacher vegan.
Come farcitura poi, una crema tutta al cioccolato e fragole a fettine... cosa chiedere altro? Beh, ad esempio che sia leggera e con poco colesterolo: infatti non contiene ingredienti di origine animale, dunque è senza uova, senza burro e senza latte ed è a basso contenuto di zuccheri. Il cioccolato è di prima qualità, fondente al 70%.
Insomma perfetta per la Festa della Mamma: bella, squisita, leggera e sana!
Ingredienti (12 porzioni):
- 500 g di farina tipo 1
- 70 g di cacao amaro
- 130 g di zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- 20 g di aceto bianco
- 60 g di olio evo (io Vecchia Macina)
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- 400 g di acqua fredda
- 500 g di fragole biologiche
- 2 cucchiai di zucchero di mele DolceDì
- 300 g di cioccolato fondente al 70% senza zucchero Venchi (150 g per la farcitura e 150 g per la ganache)
- 20 g di burro di soia
- 300 g di cioccolato fondente al 70% senza zucchero Venchi (150 g per la farcitura e 150 g per la ganache)
- 20 g di burro di soia
- granella di pistacchio di Bronte q.b.
Preparazione:
Innanzi tutto lavare bene le fragole (1), se riuscite a trovarle da coltivazione biologica molto meglio. Tagliare a tocchetti una parte delle fragole e aggiungere due cucchiai di zucchero di mele DolceDì (2). Le altre fragole serviranno in seguito tagliate a fettine e alcune intere per decorare.
Per l'impasto di base mescolare tutti gli ingredienti secchi (3), fare i tre buchi nei quali versare olio, aceto e un pizzico di vaniglia diluito in un goccino d'acqua (4).
Poi versare l'acqua e mescolare il tutto velocemente. Per la procedura completa e dettagliata della base al cioccolato andate QUI. Una volta ottenuto l'impasto, unire le fragole a tocchetti scolate dall'acquetta che avranno prodotto, mescolare bene e versare il tutto in una tortiera a cerniera (5).
Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora (vale la prova stecchino).
Sfornare e lasciare raffreddare. Tagliare il "cappello" della torta in modo che possa poggiare meglio capovolta (6), e conservarlo. Capovolgere la torta e tagliarla a metà (7).
Preparare una crema spalmabile sciogliendo 150 g di cioccolato fondente con il burro di soia (8).
Spalmare la crema di cioccolato su metà torta, adagiare le fragole precedentemente affettate (9) e infine sbriciolare il "cappello" della torta, precedentemente tagliato, (10) sullo strato di fragole. Richiudere con l'altra metà della torta.
Sciogliere gli altri 150 g di cioccolato e intingervi alcune delle fragole lasciate intere (11) che potranno anche essere passate in una granella di pistacchi di Bronte. Versare il cioccolato fuso sulla torta e distribuirlo su tutta la superficie e sui lati (12).
A questo punto decorare con altre fettine sottili di fragole tutto il perimetro esterno della torta, che si attaccheranno alla ganache di cioccolato e disporre le fragole intere intinte nel cioccolato sulla superficie della torta.
Bon appétit!
Ho letto questa ricetta - e altre - con grande interesse, e quel che ho pensato è che fosse intelligente, fantasiosa. E che la persona che l'ha concepita lo fosse altrettanto. E piena di risorse, evidentemente. Faccio i miei complimenti per l'ottima idea dietro al blog, per la raffinatezza delle fotografie e la chiarezza delle ricette. Un saluto Betta http://buonoquesto.blogspot.it/
RispondiEliminaBetta carissima, ti ringrazio infinitamente per le tue parole che mi ripagano davvero dei piccoli sacrifici per portare avanti questo blog, nonostante il poco tempo a disposizione! Ho appena fatto un salto nel tuo! Mi piace molto!! Ti seguo ;)
EliminaUn abbraccio!
Ho notato con gioia il tuo passaggio... mi fa tanto contenta il fatto che il mio blog ti piaccia... anche io ti seguo, ma tanto l'avevi capito che mi è piaciuto parecchio...! Continua a fare piccoli sacrifici: ne vale decisamente la pena!!! Ti abbraccio e ti auguro una buona notte e una bella settimana Betta
EliminaContinuo davvero grazie a te e a chi, con affetto, mi incoraggia! Grazie ancora, buonanotte e buona settimana anche a te! A presto!
EliminaCiao cara oggi abbiamo festeggiato le mamme con gli stessi "ingredienti"! Fantastiche come sempre le tue creazioni "salutari" ;)!!! Ciao ciao Luisa
RispondiEliminaGrazie Luisa!! Ma davvero, ho visto che anche tu hai "ceduto" a cioccolato e fragole!!! :D
EliminaMeravigliosa come sempre.... si vede a occhio che è superlativa! Aggiungo con molto piacere alle ricette partecipanti! A presto cara!! :) Un bacione dalla Spagna!
RispondiEliminaGrazie mille, sei un tesoro!! Salutatemi la Spagna mia adorata! Hasta luego y BESOS!!!
EliminaWow.... direi lussuriosa. Fragole e cioccolato sono irresistibili. Complimentissimi. Si mangia senza passare dal via ^_^
RispondiEliminaGrazie Erica!! Sì, ma nonostante fosse bella grande non è arrivata al giorno dopo... sigh e sob!! :)
EliminaMeravigliosa combinazione di fragole e cioccolato, mi piace.
RispondiEliminaSì, l'adoro!! Grazie ^_^
Elimina