sabato 1 novembre 2014

La colva o grano dei morti

colva grano dei mortiQuella della colva è una ricetta tradizionale pugliese, preparata per il giorno dei morti, a base di grano, melagrana, noci e vincotto.
Le radici di questo pasto risalgono all'antica Grecia, infatti nel Pantheon greco, il grano simboleggiava la dea della terra Demetra, dunque la fertilità e la vita, mentre la melagrana era simbolo di sua figlia, Persefone, regina degli inferi. Entrambe simboleggiano il ciclo vita/morte.
L'eredità dei nostri antenati pagani si conserva intatta nei secoli e viene adottata dalle Chiese cattoliche orientali e le Chiese ortodosse orientali dove il grano bollito viene utilizzato anche liturgicamente, come simbolo di morte e risurrezione.
Questo pasto, oggi servito come dessert, è diffuso in Grecia con il nome di κόλλυβα (kollyba), in Serbia (koljivo; colivă), in Bulgaria (kolivo), in Ucraina (kolyvo) ed anche in Puglia dove a seconda dalla località prende il nome di coliba o colva.
Le ricette possono variare, ma alla base c'è sempre il grano cotto. Io vi propongo la ricetta pugliese, senza zucchero, a dolcificare soltanto il vincotto. 

Ingredienti per 4 porzioni:
- 250 di grano
- 1 melagrana
- 80 g di noci tritate
- cannella intera e in polvere q.b.
- vincotto q.b.


Preparazione:
Sgusciare le noci (1) e triturarle grossolanamente. Sgranare la melagrana (2).
ricetta colva coliba grano dei morti
Bollire il grano in abbondante acqua per almeno il doppio del tempo indicato dalla confezione. Lasciare raffreddare il grano nella sua stessa acqua di cottura. Una volta raffreddato scolare l’acqua (3).
Aggiungere al grano i chicchi di melagrana, le noci tritate grossolanamente, la cannella in polvere e qualche pezzettino di cannella tritata grossolanamente.
Bagnare il tutto con il vincotto e mescolare bene (4).
A questo punto è possibile aggiungere pezzettini di cioccolato fondente e cedro candito, ma io mi sono fermata alla ricetta base.

 colva grano dei morti

Servire in coppette da macedonia o in piatti da frutta aggiungendo altri chicchi di melagrana per decorare, bastoncini di cannella e un'altra spruzzata di vincotto.


grano pesto



colva grano dei morti




colva grano dei morti



6 commenti:

  1. Mi piacciono i piatti che hanno una storia e mi piace questo incontro di sapori. Assaggio, ok? ^_^
    Buona domenica, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie come sempre Erica, qui sei la benvenuta! Quanto mi piacerebbe offrirtene davvero una bella porzione! Baci!!

      Elimina
  2. ...in lombardia le ricette di questo genere non sono l'abitudine, ma che gusto che deve avere il tuo grano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gusto tipico dei sapori antichi! Ogni tanto è bello riscoprirli... ;)

      Elimina
  3. Ho preparato questo dolce e dobbiamo consumarlo domani... Meglio conservarlo in frigo o a temperatura ambiente? Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isanna, perdona il ritardo con cui ti rispondo! Ho avuto problemi di connessione. Spero che il dolce sia stato buono. Poteva essere conservato tranquillamente a temperatura ambiente. Un abbraccio e tantissimi auguri di buon anno!

      Elimina

Cosa ne pensate?