giovedì 26 marzo 2015

Muffin al limone senza zucchero

dolcificati con la stevia

muffin al limone senza zucchero con steviaAbbiamo trovato dei meravigliosi limoni biologici non trattati: 
- Cosa possiamo fare? 
- Ovviamente una torta al limone! 
- Perché invece non fare dei muffin? 
- Vada per i muffin!

Una ricetta gustosa, eccezionale per noi che amiamo i limoni, piena di vitamina C e sali minerali, senza ingredienti di origine animale, quindi vegan, senza lattosio e a basso indice glicemico.

Un altro aspetto importante di questa ricetta è ci ha fatto fare pace con la stevia. 
Vi spiego perché: un anno e mezzo fa una nota marca di prodotti senza zucchero che produce anche dolcificanti a base di stevia ci aveva proposto una collaborazione inviandoci una vagonata di confezioni di stevia in polvere. Il prodotto non ci era piaciuto né a freddo e tantomeno in cottura perché alterava notevolmente i sapori. Nonostante le pressioni dell'azienda, abbiamo deciso di troncare la collaborazione e restituire il prodotto. Documentandoci ci siamo resi conto che la maggior parte di questi dolcificanti da supermercato sono a base di stevia, aggiunta all'eritriolo, dunque non il prodotto che noi ci aspettavamo.
Con questo post inauguriamo invece una nuova, interessante collaborazione con Bio Mondo, che produce dolcificanti e prodotti dolcificati con la stevia e che è perfettamente in linea con la filosofia di Nosugarplease. 
Per questa ricetta abbiamo provato l'edulcorante Rebaudioside A che contiene il 100% di glicosidi steviolici (estratto dalla pianta di Stevia Biologica 97% di purezza), dolcifica senza retrogusto e non si altera in cottura. Perfetto per noi "diversamente dolci".  

Ingredienti per 8 muffin:
- 280 g di farina 1
- 10 g di lievito biologico al cremor tartaro
- 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale
- 0,60 g di stevia Rebaudioside A (3 misurini e mezzo)
- 200 g di latte vegetale
- 120 g di olio vegetale (di semi o di soia)
- 2 limoni biologici
- acqua q.b.
- 30 g di zucchero di canna chiaro a velo per la glassa

Preparazione:
Per la base, unire tutti gli ingredienti secchi setacciandoli: farina, lievito, sale, vaniglia e stevia. La stevia dolcifica tantissimo, quindi bisogna fare attenzione alla quantità utilizzando l'apposito dosatore (1). E' stato sufficiente poco più di mezzo grammo per sostituire 200 g di zucchero. Aggiungere lo zeste di un limone dopo averlo ben lavato (2). 
A parte, mescolare gli ingredienti liquidi: olio, latte e succo di un limone (3).
muffin al limone senza zucchero con stevia
Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi poco alla volta mescolando. Se il composto è troppo duro forse il limone era poco succoso, quindi aggiungere poco a poco dell'acqua fino a raggiungere la consistenza giusta (4). Riempire i pirottini di carta che noi abbiamo inserito nello stampo in silicone Pavonidea Cilindro da 8 porzioni (5).
muffin al limone senza zucchero con stevia
Infornare a 180° in forno preriscaldato e cuocere per circa 30 minuti (vale la prova stecchino).
Una volta sfornati i muffin lasciarli raffreddare e intanto preparare una glassa al limone.
Io ho utilizzato lo zucchero di canna a velo e un cucchiaio di succo di limone. Ovviamente questo passaggio può essere saltato se si vuole evitare completamente lo zucchero, ma considerando che nella base abbiamo utilizzato la stevia, la quantità minima di zucchero per ogni muffin sarà poco significativa.
Versare poco succo di limone sullo zucchero a velo e mescolare energicamente fino a formare una cremina della consistenza desiderata, noi l'abbiamo diluita abbastanza per avere meno zucchero possibile su ogni muffin. Versare la glassa sulla superficie del muffin (6) e infine decorare con un po' di zeste di limone.


muffin al limone con stevia



muffin al limone senza zucchero



muffin al limone senza zucchero



muffin al limone senza zucchero

21 commenti:

  1. Io ho comprato direttamente una pianta di Stevia, i limoni li ho nell'orto.... ora non mi resta che provare la ricetta! :)

    RispondiElimina
  2. Davvero bellissimi, anche io avevo avuto in passato problemi con la Stevia e leggendo della tua esperienza credo di aver capito il motivo!
    un bacio alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Silvia, ci sono molte marche di stevia in commercio. Bisogna trovare quella giusta che incontri il nostro gusto! :) Un abbraccio!

      Elimina
  3. Anche io non la consumo quella dei supermercati perché non mi piace il retrogusto, alla Stevie preferisco lo xilitolo o lo sciroppo d'agave. ... questo nuovo partnership è da conoscere, intanto questi muffin sono impareggiabili. .. adoro il limone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io consiglio, a chi è diabetico come me, di non fossilizzarsi soltanto su un tipo di dolcificante, ma di variare. Credo che valga un po' per tutti gli alimenti... Grazie mille per il tuo commento ;)

      Elimina
  4. Davvero interessanti! Non ho problemi di glicemia ma sicuramente faccio attenzione a quello che mangio per evitare di avere problemi in futuro. Buona notte,
    serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Serena, non è mai troppo presto per volersi bene! Baci a presto!

      Elimina
  5. SENTO IL PROFUMINO DEL LIMONE INVADERE LA MIA CUCINA, MI STA VENENDO VOGLIA DI PREPARARLI!!!!UN ABBRACCIO SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Sabry!!! Un profumo fantastico in cucina, va beh, il limone è imbattibile! Un abbraccio cara!

      Elimina
  6. Oddio che splendore.. una cupola perfetta e una golosissima copertura...! Sei mitica lo sai? Complimenti, adoro il dolcetti al limone, specie se così salutari!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ely!! Io anche amo il limone, ma se non ho la certezza che siano biologici ho un po' di remore a usare la buccia... Stavolta me li sono proprio goduti con questi muffin! Un abbraccio cara :)

      Elimina
  7. Bellissimi e penso pure buonissimi questi muffin! Da quando ho scoperto lo xilitolo, addio stevia...è molto pratico e non ha alcun retrogusto.Inoltre ho scoperto che fa bene ad un sacco di cose, e sulla glicemia di mia figlia non influisce...Complimenti ancora per le tue splendide ricette ed i tuoi utilissimi consigli e suggerimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna, grazie mille! Io ormai sto provando tutto, e proverò anche lo xilitolo! Un abbraccio a te e a tua figlia!!

      Elimina
  8. Bellissima ricetta!!!
    Peccato però contenga glutine..ma potrei provarla con la farina di riso, secondo te viene bene?
    Comunque secondo me lo xilitolo non è proprio ottimo, ha un effetto collaterale (oltre ad avere un effetto "rinfrescante" in bocca di natura, quindi non è proprio adatto alla cucina secondo me) che è l'effetto lassativo, soprattutto se viene usato in abbinata a carboidrati complessi e che hanno una lenta digestione..cosa che la stevia invece fortunatamente non ha..(sennò cosa ci rimane da mangiare mi chiedo??? :P )
    Ancora complimenti per i muffin :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì che si può provare! Forse più che con farina di riso, proverei con una farina senza glutine tipo quella della Cereal che ho provato una volta e mi era sembrata molto buona. Perché l'unica perplessità sulla farina di riso è il diverso assorbimento dei liquidi, anche se ci si può regolare ad occhio per raggiungere la giusta consistenza. Io ancora non ho mai provato lo xilitolo, sento che molti lo usano, ma sono d'accordo con te sugli effetti collaterali...
      Un abbraccio e grazie mille ^_^

      Elimina
  9. Ci hai messo la vita, in questo muffin, e io li adoro ^_^

    RispondiElimina
  10. Bonjour, j'ai réalisé vos muffins, ce sont des petites merveilles, la recette est sur mon blog, beau weekend de Pâques!
    http://www.aupalmaresdelagourmandise.com/

    Ciao, ho fatto muffin, sono meraviglie, la ricetta è sul mio blog, bel fine settimana di Pasqua!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?