domenica 15 marzo 2015

Tisana di malva

Questo post nasce da... un forte raffreddore con tosse. Ebbene sì, quest'anno non sono riuscita a scansarla, ma dalla mia parte ho gli infallibili rimedi della nonna. Uno veramente insostituibile per me è la tisana di malva.
La malva (Malva sylvestris), una pianta molto comune che cresce spontaneamente e produce dei bellissimi fiorellini viola, possiede una miriade di proprietà benefiche davvero alla portata di tutti.
Sia i fiori, sia le foglie di malva, contengono mucillagini con proprietà emollienti e antinfiammatorie, dunque particolarmente indicati contro la tosse per il potere fluidificante ed espettorante. 
Malva come antinfiammatorio naturaleInoltre è indicata per tanti altri tipi di disturbi, per approfondire vi rimando QUI.
La nonna raccoglieva personalmente foglie e fiori freschi per farne tisane, per me è stato più semplice andare in erboristeria dove si vendono secchi. Consiglio di acquistarli sfusi e non in bustina. Ciò non toglie che, alla prossima occasione, li raccoglierò e proverò a seccarli.

Cosa serve per una tisana espettorante:
- 1 tazza d'acqua bollente
- 1 cucchiaio raso di fiori e foglie di malva

L'infusore per tisane è in silicone di Pavonidea

Lasciare in infusione per 10-15 minuti con la tazza coperta. La malva ha un sapore già dolce e gradevole, quindi non ci sarà bisogno di aggiungere dolcificanti, il che, per noi diabetici è già un vantaggio.





Buona guarigione a tutti!

4 commenti:

  1. Oh cara, mi raccomando riguardati! <3 Sai, dal canto mio adoro la malva.. pare quasi incantata quando la lasci in infusione.. verde, viola.. insomma, una meraviglia! Pensa che l'ho usata persino con i dolori al dente del giudizio in questi giorni :) Un abbraccione di bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! <3 Hai ragione è efficace anche come antinfiammatorio locale, per le gengiviti... E' preziosa! E anch'io con i denti del giudizio ho avuto da combattere :D Ti abbraccio forte, ma senza germi, ihihih!

      Elimina
  2. Ciao conosco molto bene questa pianta ma soprattutto per gli effetti benefici alla pancia...per via della colite a casa e' molto "famosa" :)!!! Grazie per le ulteriori informazione sugli altri benefici...perfetto anche per me per i denti in questi giorni che fanno impazzire...si sono " risvegliati" con la primavera mah :)!!! Buona guarigione, Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, è vero la malva è davvero una mano santa per tante cose, anche a casa mia non manca mai! In questi giorni mi sto facendo una cura massiccia! Un abbraccio cara e a presto!

      Elimina

Cosa ne pensate?