martedì 9 luglio 2013

Crostata con le susine


Il dolce più buono con la frutta fresca secondo me è la crostata. Con questa frolla leggerissima poi è un ottimo dolce anche in estate! La crema su cui ho adagiato le susine è preparata con latte di kamut, che avevo la curiosità di provare. Lo zafferano serve più che altro a colorare in modo naturale la crema. Insomma, una merenda sana, a basso indice glicemico, senza ingredienti di origine animale, dunque adatta a chi segue una dieta vegan
Ingredienti:
Frolla
- 220 g di farina tipo 1
- 80 g di malto di grano
- 40 g di olio evo
- 6 g di cremor tartaro
- acqua q.b.
Crema
- 500 ml di latte di kamut
- 50 g di malto di grano
- 30 g di farina tipo 1
- 1/2 bustina di zafferano
- 1 limone biologico

- 250 g di susine
- agar agar per gelatina

Preparazione:
Unire la farina al cremor tartaro, aggiungere il malto di grano (1) e iniziare a impastare. Aggiungere anche l'olio, vi consiglio un extravergine maturo e fruttato, ma dal sapore delicato. Impastare fino a ottenere una frolla morbida (aggiungere pochissima acqua all'impasto se occorre), formare una palla (2) e lasciarla riposare a temperatura ambiente.
Stendere la frolla con un mattarello e poi foderare una teglia (la mia di 24 cm di diametro), precedentemente rivestita di carta forno o unta e infarinata. Rifinire i bordi della frolla e bucherellare il fondo (3). Infornare per 10-15 minuti a 180°, finchè la frolla non sarà dorata. Sfornare e lasciare raffreddare (4).

Preparare intanto la crema. Lavare bene un limone biologico e sbucciarlo per metà o 2/3 (5). In un pentolino versare il latte e aggiungere gli ingredienti: buccia del limone, lo zafferano, il malto e la farina setacciata (6). Mettere sul fuoco e mescolare fino a quando non si sarà addensata (7). Quando sarà fredda, versarla nella base di frolla (8).

Tagliare a metà e snocciolare susine bianche e rosse e adagiarle sulla crema. Se volete creare una morbida gelatina sulle susine preparatela con l'agar agar, ma non fate come me che ho esagerato nella quantità!
Mettere in frigo e attendere che la gelatina si rapprenda... infine decorare con erbette e fiori eduli e poi... Buona merenda!!











10 commenti:

  1. Bellissima questa crostata! Complimenti io adoro le crostate alla frutta specialmente e questa non ti lascia neanche i sensi di colpa! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilenia! Ho esagerato un po' con la gelatina ma la prossima volta andrà meglio! ;)

      Elimina
  2. Ottima.... ma che dico, strepitosa!! L'ho già segnata e messa da parte, pronta da preparare. Mi piacciono gli ingredienti che hai usato. Mi chiedevo soltanto: non volendo collezionare ogni genere di malto, credi possa usare quello di riso che ho in dispensa? Immagino che il malto di grano sia più dolce di quello d'orzo, ma quello di riso dovrebbe pareggiarsi (se non essere addirittura più dolce). Mh, io ci provo ;)
    Grandissima.... ottima idea!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Erica! Io sto sperimentando tutti i tipi di malto, ma quello di riso va più che bene e vano bene le stesse dosi, è molto simile a quello di grano! Fammi sapere come va!! Baci!

      Elimina
  3. Bellissima..... ingredienti OK per un dolce prelibatoe salutare. Bravissima!
    Bye
    Maurizia

    RispondiElimina
  4. Questa crostata ha un aspetto sorprendente!! Piacere di conoscerti e di conoscere il tuo blog! Ti volevo invitare a partecipare al giveaway che ho organizzato, passa a dare un'occhiata!A presto Camilla dolci creazioni http://camilladolcicreazioni.blogspot.it/2013/07/1-giveaway-e-fconticreations.html

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?