sabato 29 marzo 2014

Dolcetti morbidi al cacao con crema di miele e mandorle


Ma cosa sono? Macarons? No. Potrebbero ricordarli, la forma inganna, ma questi sono dei dolcetti morbidi da farcire a piacere... 
Io ho utilizzato la crema spalmabile biologica di miele e mandorle che con il suo sapore unico, dolce, ma delicato, si sposa benissimo con il cacao amaro dei dolcetti, ma qualunque crema spalmabile o marmellata può andar bene.
La preparazione è semplicissima e gli ingredienti sono gli stessi della mia Sacher vegan, soltanto cambiano leggermente le proporzioni tra gli ingredienti, per avere un impasto più morbido in modo da usare la sac a poche.
Restano soffici come panini all'olio. Vi consiglio di calibrare il dolcificante in base alla crema con cui li farcirete. Io, volendo utilizzare questa di miele e mandorle, ho diminuito le dosi di zucchero, ma se utilizzerete marmellate o altre creme meno dolci vi consiglio di aumentarne le dosi.
Questi dolcetti hanno un basso contenuto di zuccheri e non contengono alimenti di origine animale (ed esclusione della crema che contiene miele).

Ingredienti:
- 260 g di farina tipo 1
- 30 g di cacao amaro
- 80 g di zucchero di mele o 90 g di zucchero di canna integrale 
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio scarso di bicarbonato
- 30 g di olio evo (io Vecchia Macina)
- 10 g di aceto bianco
- 210 g di acqua fredda
- crema di miele e mandorle per farcire q.b.

Preparazione:
Queste quantità sono per circa 42 dolcetti singoli che accoppiandoli diventeranno dunque 21. Per il procedimento seguite gli stessi passi descritti QUI o QUI. A differenza della preparazione per le torte, bisognerà ottenere un impasto più morbido (1), adatto alla sac a poche
Riempire la sac a poche e formare i dolcetti cercando di mettere più o meno la stessa quantità di impasto (2). Di grande aiuto per questo tipo di preparazioni è il tappetino di silicone per macarons di Pavonidea che ho utilizzato anche per i baci di dama.
Infornare a 180° in forno preriscaldato per 15-20 minuti (3). Sfornare e lasciare raffreddare sul tappetino (4).

Ed ora... SPALMARE!!!












Gnam...







5 commenti:

  1. Li trovo meravigliosi!! Semplicemente. Quel peccato di gola a cui non si può resistere, e che non lascia sensi di colpa.
    Complimenti!!!!!
    Un abbraccio grande, buon lunedi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senso di colpa? Cos'è? Hihihihi... Grazie mille Erica, ti abbraccio forte, buona settimana!!! ;)

      Elimina
  2. Veramente una bella idea questi dolcetti. mi piaciono tanto, gustosi salutari e ottmi per i bambini, grazie, a presto Manu

    RispondiElimina
  3. in primavera abbiamo bisogno di queste coccole per il palato

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?