giovedì 12 giugno 2014

Taralli dolci integrali al vino con semi di anice

taralli dolci al vino senza zuccheroTaralli e tarallini, salati o dolci sono un'abitudine e una tradizione per noi salentini. Quelli che ho preparato hanno ingredienti tipici, come l'olio extravergine d'oliva e il vino bianco, ma sono rivisitati in chiave 100% salutista, perché preparati con farine non raffinate e dolcificati con zucchero di mele biologico. A renderli unici i semi di anice! Un profumo e una fragranza inconfondibili.
Sono perfetti per un dopo cena, accompagnati da un buon passito fresco oppure da un liquore al finocchietto selvatico ghiacciato.

Ingredienti per 22 taralli:
- 200 g di farina tipo 1
- 50 g di farina integrale
- 90 g di zucchero di mele Dolcedì RdA
- 50 g di olio evo (io Vecchia Macina)
- 40 g di vino bianco
- 1 cucchiaio di semi di anice bio (io Nuova Terra)

Preparazione:
Mescolare la farina tipo 1 (io ho utilizzato Petra 5 per biscotti e torte), con la farina integrale (1). Aggiungere l'olio evo (2) e iniziare ad impastare. Aggiungere lo zucchero di mele (3).
Infine il vino bianco e i semi di anice (4). Lavorare l'impasto e ottenere dei "serpentelli" di pasta. Tagliare la pasta ogni 8-10 cm circa e formare il tarallo (5). Mettere i taralli su una teglia foderata con carta da forno (6). Infornare a 180° per 15-20 minuti, insomma fino a quando si saranno coloriti.
taralli dolci al vino senza zucchero
Sfornare e servire quando si saranno raffreddati. Si conservano per molti giorni in un barattolo a chiuso.


taralli dolci al vino senza zucchero

Servire con un buon passito oppure con un liquore al finocchietto selvatico (trovate la ricetta QUI).


taralli dolci al vino senza zucchero



taralli dolci al vino senza zucchero





4 commenti:

  1. Mmm adoro i taralli salati ma quelli dolci non li ho mai provati!! Sono sicura siano buonissimi!! L'anice lo uso poco io... Sarei curiosa di assaggiarli per sentirne il sapore!! Vorrà dire che cercheró l'anice e li proveró!!;)
    A presto Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, io non amavo l'anice come aroma, ma mi sono innamorata dei semi di anice: sono il corrispettivo dei semi di finocchio però per preparazioni dolci. Buonissimi!!!

      Elimina
  2. non si usa lievito in questa ricetta?

    RispondiElimina
  3. Ciao! No, niente lievito. In generale nei taralli salentini sia dolci, sia salati,il lievito non si usa. Grazie per essere passato!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?