venerdì 2 marzo 2012

Muffin fragole e cocco

I muffin si prestano a infinite preparazioni, questi sono alle fragole e cocco, ma soprattutto a basso indice glicemico (senza zucchero) e con poche calorie (ho sostituito il burro con la margarina).

Ingredienti (per 5 muffin)
- 130 g farina
- 50 g margarina Vallè
- 100 ml latte
- 8 g dolcificante in polvere Dietor
- 4 g lievito in polvere
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 25 g cocco
- 80 g fragole


Preparazione
Preparare gli ingredienti: lavare e tagliare le fragole in piccoli pezzi, unire le polveri (farina, lievito, dolcificante, sale), far ammorbidire la margarina (1).
Unire la margarina con l’uovo e lentamente aggiungere il latte (2); non essendoci lo zucchero, in questa fase il composto ci sembrerà granuloso e disomogeneo. Successivamente unire gli ingredienti in polvere setacciandoli (3). Ora il composto risulterà molto liscio e omogeneo. 
Unire la metà della farina di cocco (4) e infine le fragole (5). Mettere il composto negli appositi pirottini collocati in uno stampo per muffin (io ho usato quello in silicone) (6).
Infine decorare la superficie con un pezzo di fragola. Infornare per 30 minuti in forno pre-riscaldato a 180°. I muffin saranno pronti quando raggiungeranno un colore dorato. Servire con una spolverata della farina di cocco avanzata.
Buoni muffin!!










5 commenti:

  1. Il cocco e le fragole sono i due ingredienti che più preferisco!!! Ho inserito la ricetta, grazie per aver partecipato :D :D Ritorna con tutte le ricette fragolose che vuoi!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Isabella! Alla prossima ricetta allora!

    RispondiElimina
  3. Accostamento insolito,quello di cocco e fragole,ma sicuramente buonissimo!! Mi ha davvero incuriosita!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Licia! Sì è vero, ma dopo averlo provato mi ha convinta e lo rifaccio spesso!

      Elimina
  4. Ciao ho sperimentato questa ricetta insieme a mia figlia di 2 anni e mezzo, ma siccome non ho avevo le fragole, li ho fatti cocco e mele. La prossima volta proverò con le fragole! Sono stati comunque graditi, grazie!! Francesca

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?