lunedì 27 aprile 2015

Torta al cocco con le fragole senza zucchero

torta al cocco e fragole senza zucchero

La festa della mamma si avvicina e la primavera inizia a regalarci i suoi frutti. Per l'occasione prepareremo questo tortino: ha una base lievitata che profuma di cocco, farcita con una crema al cocco e fragole fresche. Il connubio cocco e fragole è secondo soltanto a cocco e cioccolato (che potete trovare QUI)!
E' vero, per le fragole bisognerebbe aspettare maggio ed è quello che vi consigliamo per acquistare prodotti più salutari. Comunque va controllata sempre la provenienza di frutta e verdura, meglio se da coltivazione biologica e a chilometro zero; poi fondamentale è il lavaggio, da fare con acqua e bicarbonato.
Questo tortino oltre ad avere una percentuale di farina di cocco, è anche dolcificato con lo melassa dolce dai fiori del cocco, un dolcificante biologico e naturale a basso indice glicemico, che conferisce un sapore delicato e rotondo.
La crema al cocco, 100% vegetale, è realizzata anch'essa con farina di cocco. Una ricetta sfiziosa, gustosa, ma leggera, a basso indice glicemico e senza ingredienti di origine animale...

Ingredienti per 8:
Base
- 260 g di farina tipo 1
- 40 g di farina di cocco biologica 
- 1 pizzico di sale
- 230 g di latte di cocco al naturale o soia
- 120 g di olio vegetale (soia, mais)
- 1 bustina di lievito biologico al cremor tartaro (15 g circa)
- 80 g di melassa di cocco biologica Panela
- 60 g di zucchero di mele DolceDì
Copertura
- 250 g di latte di cocco o soia
- 25 g di farina di cocco biologica
- 1 cucchiaio di maizena
- 5-7 fragole
- foglioline di menta q.b.

Preparazione:
Innanzi tutto mi preme specificare che i prodotti che si vedono nelle foto delle preparazioni sono quelli che utilizziamo, che consigliamo, e sono il frutto di esperimenti e ricerca personale per trovare prodotti biologici e a basso indice glicemico. Noi non percepiamo alcun compenso in denaro, ma soltanto il piacere di condividere con voi le nostre piccole "scoperte". 
Mescolare tutti gli ingredienti secchi setacciandoli, compresa la farina di cocco biologica (1). Mi raccomando, serve la farina di cocco e non il cocco rapè che si trova più comunemente nei supermercati. A parte frullare insieme tutti gli ingredienti liquidi (2). La parte liquida della nostra preparazione avrà un bel color caffellatte grazie alla melassa di cocco. Versare poco per volta i liquidi negli ingredienti secchi mescolando (3).
L'impasto deve avere una consistenza cremosa. Versarlo nello stampo, io ho utilizzato la tortiera Soft di Pavonidea (4). Infornare in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti (vale la prova stecchino).
Intanto preparare la cremina al cocco. Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e portare ad ebollizione mescolando sempre con una frusta (5). Fare bollire per una decina di minuti, poi spegnere e lasciare raffreddare. Mentre si raffredda va mescolata di tanto in tanto con la frusta.
Sfornare la base, lasciarla raffreddare e sformare su un vassoio (6).
Quando sia la base, sia la crema si saranno raffreddate, farcire la base (7). Nel frattempo lavare molto bene le fragole e lasciarle a bagno con il bicarbonato (8). Risciacquare bene e asciugare le fragole prima di tagliarle a fettine in senso longitudinale. Decorare la torta a piacere (9). Io ho aggiunto anche delle piccole foglioline di menta...


torta al cocco e fragole senza zucchero



torta al cocco e fragole senza zucchero



torta al cocco e fragole senza zucchero







12 commenti:

  1. una grande torta per occasioni speciali, mi piace come l'hai farcita, bella idea!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, l'esperimento è riuscito e devo dire che questa cremina al cocco la farò più spesso... :P

      Elimina
    2. Grazie Sabrina, l'esperimento è riuscito e devo dire che questa cremina al cocco la farò più spesso... :P

      Elimina
  2. Uno stampo bellissimo per un dolce altrettanto bello e soprattutto goloso.

    RispondiElimina
  3. Ho trovato il tuo blog facendo ricerche su dolcificanti da sostituire al comune saccarosio. Recenti analisi hanno evidenziato quello che il medico ha chiamato prediabete, quindi ho eliminato il saccarosio, faccio attenzione all'apporto glicemico, eccetera eccetera ma amando cucinare non voglio rinunciare a mettere le mani in pasta e sfornare buoni piatti. Quindi ho preso maltitolo in farmacia, ma prima di usarlo ho ben pensato di fare qualche ricerca. Sapresti indicarmi una giusta conversione saccarosio -> maltitolo? Ho già adocchiato diverse tue ricette che proverò subito, ad esempio biscotti per la colazione e muffin al limone. Davvero complimenti per questo tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lu, mi è capitato poche volte di utilizzare il maltitolo, comunque è un dolcificante valido. Il potere dolcificante e' di poco inferiore a quello del saccarosio, ma il suo potere calorico e' basso infatti solo il 25 % e' metabolizzato nell'intestino. Le quantità sono le stesse dello zucchero bianco, nonostante il potere dolcificante sia leggermente minore è inutile aumentarne le dosi. Anzi io normalmente diminuisco perché ormai ho abituato il gusto a dolci... meno dolci! Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  4. Ho sempre ridotto la quantità di zucchero, persino nelle marmellate e nei gelati. Di mio, pur essendo golosa, ho sempre usato poco zucchero.
    Ho un'altra domanda: quale tipo di farine è meglio usare per aver meno apporto glicemico? Ad esempio, farina di farro andrebbe meglio rispetto alla classica 00?
    Io devo rivolgermi in farmacia poiché vivo in un piccolo comune campagnolo, ma ho visto qui da te DolceDì che proverò a cercare. Grazie mille per la tua gentile risposta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La 00 andrebbe proprio eliminata perché troppo raffinata, dunque contiene soltanto amido e niente fibre e nutrienti. La farina di farro è buona ma sempre quella semiraffinata. Io comunque uso soprattutto farina di grano, ma invece di quella raffinata ossia la 0 e 00, vado sulle semintegrali ossia la 1 o la 2. Queste le trovi anche nei supermercati. Grazie a te, resto a disposizione!

      Elimina
  5. Bellissimo il tuo blog di ricette senza zucchero!
    Mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi. Se ti va di aiutare un blog appena nato vieni a seguirmi su www.idolcidigrazia.blogspot.com (non garantisco che troverai ricette senza zucchero, però!)
    A presto!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?