martedì 20 gennaio 2015

Polvere di buccia d'arancia

polvere buccia aranciaAroma naturale per dolci

In questo periodo stiamo facendo una salutare cura di vitamina C, grazie alle spremute d'arancia
Le arance, profumate succose e genuine, sono un'ottima fonte di antiossidanti e contribuiscono a rendere più forte il sistema immunitario e più attivo il metabolismo. La polpa e il succo sono le parti che normalmente consideriamo, buttando spesso la buccia. Ma è proprio nella buccia che si trova una buona parte delle proprietà benefiche dell'arancia: nei suoi olii essenziali. 
Esistono tanti modi per utilizzare la buccia d'arancia, si possono preparare infusi, aromatizzare tè e tisane o magari, preparare un aroma naturale per dolci: polvere d'arancia! 
Con questa preparazione, otterrete un ingrediente sempre pronto per aromatizzare frolle e dolci lievitati, naturale, biologico e a costo zero, da usare al posto degli aromi artificiali in vendita. Senza contare il profumo che si sprigionerà in tutta la casa!
Dunque d'ora in poi, non buttate via le buccia d'arancia, ma conservatela gelosamente!

Ingredienti:
- Gli "scarti" delle vostre spremute d'arancia

Preparazione:
Innanzi tutto è preferibile acquistare arance biologiche per essere sicuri che i frutti non siano stati trattati. In ogni caso le arance andranno lavate molto accuratamente ed asciugate.
Pelare le arance, prima di spremerle, cercando di prendere la parte più esterna della buccia, quella arancione, evitando la parte bianca che è quella amarognola (1). Io mi sono servita di un comune coltello da cucina, ma magari trovate più comodo un pelapatate.
ricetta polvere arancia

Ottenuta una buona quantità di buccia (2) si passa alla fase di essiccamento. Io le ho messe su carta assorbente e le ho lasciate un paio di giorni sui termosifoni accesi: oltre a seccare lentamente faranno da deodorante per ambienti!
Se avete più fretta basterà metterle nel microonde a circa 500 per qualche minuto (aprite di tanto in tanto per controllare che non si brucino). Sconsiglio l'uso del forno perché dovrebbe rimanere acceso al minimo per qualche ora, quindi non mi sembra un gran vantaggio energetico.
Le bucce saranno pronte quando saranno croccanti, ossia quando si spezzano. A questo punto sarà possibile ridurle in polvere anche con un macinacaffè.


polvere arancia

Ecco già pronta per l'uso, la profumatissima polvere d'arancia!
polvere arancia

Si conserva per tantissimo tempo in un barattolo ermetico.

aroma arancia

5 commenti:

  1. Conosco moooooooooolto bene questo prodotto ^_^ Io utilizzo le bucce dei mandarini, le faccio essiccare e poi le trito finemente in farina. E la utilizzo per infinite preparazioni, da quelle dolci a quelle salate. Vellutati, gratinature, buscotti, fondi di cottura, salse.... sto facendo scorte per tutto l'anno, ahahahahahahah.
    Bravissima, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva!!! Anche per me è diventata una mania! L'ho fatta anche con i limoni, eccezionale!!! :D Ti abbraccio cara!!

      Elimina
    2. Faccio fuori un sacco di limoni, ma se dovessi davvero mettermi ad essiccare tutto..... diventerei una fabbrica, ahahahahahahah.
      Ma quanto è bello sfruttare le risorse che abbiamo? ^_^

      Elimina
  2. E pensare che lo facevo anche io... chissà perchè ho perso questo vizio?!? Bha i misteri della vita :P
    Con la scorta di arance che ho, ne approfitterò subito e mi rimetto al lavoro!
    Grazie per avermelo rimesso in mente!!! :D
    Un caro saluto,
    Raky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Raky! E' diventata anche per me una buona abitudine, finché ho il tempo per farlo ne approfitto! Un abbraccio e grazie a te!

      Elimina

Cosa ne pensate?