Mi dispiace non potervi illustrare la ricetta con le foto, ma vi spiegherò brevemente il procedimento.
Ingredienti:
- 600 g di mele biologiche
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 pizzico di zenzero in polvere
- acqua q.b.
- gelato di soia alla vaniglia
- pistacchi salati
Preparazione:
Lavare le mele e togliere il torsolo, poi tagliarle a tocchetti senza sbucciarle e metterle in una pentola con un po' d'acqua. La quantità d'acqua dipende dal tipo di mele, se queste sono più succose ci vorrà meno acqua. Cuocere a fuoco basso le mele finché non si saranno ammorbidite. Frullare con un mixer direttamente nella pentola fino ad ottenere una vellutata. Aggiungere zenzero e cannella in polvere a piacere e continuare a cuocere per un'altra decina di minuti.
Nel frattempo bollire a parte i vasetti per sterilizzarli, poi riempirli con la vellutata, facendo attenzione a chiudere bene. Bollire nuovamente i vasetti pieni, per almeno 20 minuti. In questo modo la vellutata potrà essere conservata per molto tempo.
Per preparare il nostro dessert di oggi, con questa deliziosa vellutata, occorre procurarsi del gelato di soia alla vaniglia. Prima o poi proverò a farlo a casa, ma nell'attesa vi consiglio di sperimentarlo in una gelateria: è così buono che non direste mai che è gelato di soia. Ormai molte gelaterie lo vendono ed è generalmente dolcificato con malto o fruttosio.
Infine pistacchi salati, vi sembra strano vero? Fidatevi, il contrasto è eccezionale. Quindi tritare molto grossolanamente i pistacchi togliendo buona parte della buccia.
Stendere due cucchiaiate di vellutata di mele su un piatto con un movimento circolare del cucchiaio. Adagiare il gelato al centro dello strato di vellutata e spolverate con abbondante pistacchio.
Il dessert è servito!
Meravigliosa l'idea, meraviglioso l'accostamento di sapori..... approvo al 1000% questa scelta salutista e rispettosa che esalta la genuinità e i gusti autentici della natura.
RispondiEliminaGrande!!
Grazie mille Erica! Si fa qual che si può, le nostre meline beccate dagli uccellini e con qualche vermetto sono le nostre preferite! ;)
Elimina^_^
EliminaUna vellutata che è poesia.. insieme al gelato poi unica! Complimenti, un abbinamento nuovo e delizioso <3 <3 Dovrò solo accontentarmi di un altro gelato, perchè sono allergica alla soia, sigh :( Bacissimi!
RispondiEliminaEly, la vellutata è tutto merito di mia zia! Credo vada benissimo con qualunque altro gelato ;) Un abbraccio!!
EliminaMi sa che le mele dell'orto dei miei faranno questa fine goduriosa :)!!! Grazie x l'idea salutista! Ciao ciao luisa
RispondiEliminaE non te ne pentirai mia cara!! Baci! :)
EliminaCiao, piacere di conoscerti! Trovo questo dolce fantastico nella sua semplicità. Sarà che adoro l'abbinamento mele-cannella-vaniglia. I pistacchi... un tocco da maestra. Brava!!!
RispondiEliminaGrazie mille Silvia, benvenuta! Se hai qualche consiglio o suggerimento non esitare a scrivermi!
RispondiElimina