martedì 13 marzo 2012

Collaboro con Venchi!


E' iniziata una bellissima collaborazione con un'azienda eccezionale che mi ha saputa conquistare, in una parola: Venchi. 

"Dal 1878, l’anima del cioccolato si esprime attraverso prodotti unici in cui il gusto è protagonista assoluto, creati da ricette esclusive e con materie prime selezionate, mai alterate da processi chimici o conservanti". E chi ha avuto occasione di provare alcuni di questi prodotti, non può che confermarlo. 
Ma non è soltanto la qualità a conquistare, la varietà di prodotti e la loro originalità ne fanno un'azienda leader nel settore, orgogliosamente italiana.
Inoltre Venchi pensa anche alla nostra salute: la linea Chocolight punta proprio su questo aspetto, regalandoci dei prodotti golosi e anche salutari, un piacere non frustrante ma appagante e soddisfacente!
"La linea Venchi Chocolight non contiene zuccheri aggiunti perché il cioccolato viene dolcificato con il maltitolo, che assorbito lentamente dall’organismo, riduce drasticamente la presenza di glucosio e permette, a chi ha problemi di diabete, di tenere sotto controllo il tasso glicemico."
Insomma via libera!!!

Avendo già provato molte volte i prodotti Venchi, anche per preparare le mie ricette "diversamente dolci", mi sono messa in contatto con l'azienda che con un calore e un trasporto sorprendenti mi ha accolto nella cerchia dei suoi foodblogger.
In pochissimi giorni ho ricevuto una meravigliosa campionatura che vi illustro. All'interno del pacco queste deliziose sorprese: 
  • una tavoletta di fondente Chocolight, senza zucchero (e oltretutto senza glutine) che è quello che utilizzo più di tutti in cucina; 
  • i blocchi di Cuor di cacao 75% extra dark, un cioccolato eccezionale anche per ricette salate; 
  • una busta di burro di cacao monodose, un'autentica rivelazione. Si tratta di burro di cacao 100% che ha già cambiato il mio modo di cucinare: è completamente senza colesterolo, senza glutine, senza grassi idrogenati, altamente digeribile. Ha un punto di fumo a 230° contro i 120° del burro vaccino (il punto di fumo è la temperatura oltre la quale un grasso, alterandosi, sviluppa sostanze dannose per l'organismo).

  • una tavoletta di "cioccolato da aperitivo": delizioso contrasto tra cioccolato bianco e frutta secca salata (nocciole, mandorle e pistacchi) una novità da provare, lo consiglio vivamente!
  • un barattolo di Chocaviar: "microsfera a caviale di Cuor di Cacao 75% rivestita di miscele di cacao Centro e Sud America. Un profumo delicato e penetrante; sofisticato al gusto, rimarcato dalle diverse provenienze." Lo vedrete presto in qualche mia ricetta...



2 commenti:

  1. Ciao sono Francesca (ho già commentato in altri post), ti volevo segnalare questo articolo: http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?idSezione=8864
    In effetti quando guardo calorie e gr di carboidrati delle etichette dei prodotti senza zucchero, a volte mi chiedo quanto senso abbia preferirli, dato che la differenza tra i prodotti senza zucchero e quelli "normali" in molti casi è davvero minima. I prodotti Venchi sono buoni ma secondo me non fanno la differenza in termini di grassi e di presenza/assenza di zuccheri. Con questo commento non voglio assolutamente criticare la tua collaborazione con la Venchi, ci mancherebbe, ma soltanto condividere la mia opinione sul fatto che scrivere sul prodotto "senza zucchero" o includere "light" nel nome del prodotto può essere fuorviante. Buon proseguimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, la tua osservazione è più che legittima e quello che leggo nel link è risaputo. La differenza non è eccessiva, è vero, però se sommiamo tutte le differenze "minime", la differenza inizia a pesare. Inoltre, per quanto riguarda i grassi, uso soltanto cioccolato fondente che è molto più sano di quello al latte, è ovvio che non mangio una tavoletta intera, ma preparando dolci con il cioccolato capirai che l'assunzione è minima. Per finire, è vero che il controllo dei grassi è fondamentale, ma anche grazie ai grassi sopravviviamo (è sbagliato eccedere, ma anche quelli sono necessari), poi per chi è diabetico, come me, anche risparmiare su un po' di zucchero è importante. Considera che io, ad esempio, ho una forte risposta glicemica, quindi preferisco sempre un cioccolatino senza zucchero. La Venchi è un'azienda molto seria, va preferita non tanto per i prodotti senza zucchero, quanto per le materie prime di ottima qualità. Questo è quello che conta di più di questi tempi... Grazie per questa chiacchierata :) E, spero, alla prossima!!

      Elimina

Cosa ne pensate?