giovedì 29 marzo 2012

I miei cupcake... da favola...

Ho fatto un salto indietro nel tempo... per una volta, invece di leggere una storia, l'ho scritta! Se avrete la pazienza di leggerla, capirete quanto sia autobiografica se pur fortemente metaforica...
Dopo la fiaba troverete la ricetta... buona lettura!

La Principessa di Patisserie

C’era una volta, in una terra lontana, circondata dal mare, una Principessa bambina.
Era la primogenita e anche l’erede al trono, ma soprattutto la gioia del Re padre e della Regina Madre. Tutti gli abitanti del Regno di Patisserie la adoravano e, sin dalla sua nascita, i sudditi omaggiavano la Principessa con ogni tipo di dolce, scegliendo per lei gli ingredienti più buoni e genuini.
Nel castello non mancavano mai caramelle, pasticcini, torte, ciambelle di tutte le forme e i colori! Ogni bambino del Regno di Patisserie avrebbe voluto essere al posto della Principessa anche per un solo giorno…

Col passar del tempo la Principessa, da bambina, diventò una ragazzina e tutto questo amore e questa grazia divennero talmente banali e scontati ai suoi occhi, da essere addirittura disprezzati. Iniziò a rifiutare tutte quelle bontà e l’affetto che, chi la circondava, continuava a dimostrarle.
La Principessa rinchiusa nel suo castello non capiva quanto fosse fortunata e, a dispetto delle grandi privazioni dei suoi coetanei, buttava via i piccoli capolavori di pasticceria che i suoi sudditi le donavano, trattando questi ultimi come mai avrebbero meritato.

Un freddo giorno d’inverno, poco prima di Natale, mentre passeggiava in uno dei tanti giardini che circondavano il castello, da una siepe a forma di omino di pan di zenzero, uscì fuori una elegante dama. Questa donna, nel suo abito prezioso e austero, si presentò alla Principessa con un inchino e le disse di essere al suo servizio. Subito la Principessa volle metterla alla prova e le disse che, per servirla, avrebbe dovuto porre fine alla situazione che tanto detestava. Era stufa di tutto l’affetto che la circondava, dei doni ricevuti e che avrebbe continuato a ricevere, soprattutto quegli odiosi dolcetti colorati, preparati “con tanto amore”. 
Così la dama le promise che da quel momento in poi non avrebbe più dovuto compiacere nessuno e che non avrebbe dovuto più toccare un dolcetto in vita sua! E come comparì, allo stesso modo andò via, all’improvviso.

La Principessa, alquanto scettica, rientrò al castello. Si accorse subito che qualcosa era cambiato: nessuno la attendeva all’ingresso, dalle cucine non si sentiva il solito profumo di biscotti e marmellate, non c’erano doni ad attenderla.
Soddisfatta si chiuse nelle sue stanze, svogliatamente e avidamente, mangiò gli ultimi dolcetti rimasti. 
Subito si sentì male, come mai nella sua vita! Cercava di chiedere aiuto, di chiamare qualcuno, ma nessuno poteva sentirla… era vittima di un terribile incantesimo.

La dama le riapparve nelle vesti di una popolana e le chiese se le sembrasse giusto disprezzare le fortune elargiteci dal destino. La Principessa non poteva rispondere, non le usciva un filo di voce, ma in cuor suo aveva capito.
Così la dama la salvò, ma perché la Principessa non tornasse sui suoi errori, le lasciò un ricordo del loro incontro: da quel momento la Principessa non avrebbe più dovuto assumere zucchero.

Dopo quella brutta storia, la Principessa decise di cambiare vita e, tra le altre cose, iniziò a preparare dolcetti senza zucchero. Vestita come una popolana andava in giro nel villaggio a distribuire i suoi dolci, soprattutto ai bambini che non potevano assumere zucchero.
Negli anni abbandonò il castello e, con l’aiuto della dama, aprì una meravigliosa pasticceria al centro del villaggio. Una pasticceria magica: bastava disegnare un dolce e pensare ai suoi ingredienti perché questo si materializzasse!
Tutti, ma proprio tutti, erano suoi graditi ospiti. E lei passò alla storia come la Principessa più dolce del Regno di Patisserie.

Cupcake... da favola

Ingredienti -per 6 cupcake-
per la base:
- 70 g di farina
- 60 g di burro
- 2 g di lievito in polvere
- 1 uovo
- 20 gocce di dolcificante liquido
- 1 ml (1/2 fialetta) aroma vaniglia
- 1 pizzico di sale
per il frosting:
- 100 g Philadelphia Yo
- 100 g di mascarpone
- 1/2 ml aroma vaniglia 
- 1/2 cucchiaino di farina
- 8 gocce dolcificante liquido
- colorante rosso per alimenti a piacere
Chocaviar di Venchi

1 Cupcake = 8,43 g carboidrati
Preparazione
Mescolare la farina con il lievito e il pizzico di sale e il burro, a temperatura ambiente, con l'uovo (1). Dopo aver amalgamato il burro e l'uovo, aggiungere, setacciando, le polveri (2), le gocce di dolcificante e l'aroma di vaniglia. Otterremo un composto morbido e cremoso (3).
Sistemare i pirottini nello stampo per cupcake, poi aiutandosi con due cucchiai, riempirli con il composto fino a metà (4). Dopo aver riempito tutti e i pirottini, infornare in forno pre-riscaldato a 180°, per 20-25 minuti.
Intanto preparare il frosting: passare allo sbattitore Philadelphia e mascarpone insieme al dolcificante e l'aroma vaniglia  e pochissima farina (5); separare una cucchiaiata di crema e metterla da parte, mentre nell'altra aggiungere il colorante rosso (6); mescolare e aggiungere il colorante fino ad ottenere il colore desiderato (7).
Nel frattempo sfornare i cupcake che dovranno raffreddarsi. Riempire una sac a poche con la crema rosa (8) e iniziare a guarnire i cupcake (9).


Sarebbero già pronti, ma dato che le principesse sono esigenti... riempire un'altra sac a poche o lavare la precedente (mi raccomando sennò si mescolano i colori!) con il frosting bianco e fare dei ciuffetti su quello rosa (10).
Per finire una spolveratina di Chocaviar di Venchi... magico! (11)



















14 commenti:

  1. ciao, piacere di conoscerti!
    mi fa piacere che il mio contest ti piaccia tanto :)
    grazie a te per tua fiaba!!

    RispondiElimina
  2. La fiaba è stupenda, i cupcake pure e le foto favolose! Bravissima! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Che bello il tuo blog! E questi cupcakes sono favolosi!! Ti seguo ^_^

    RispondiElimina
  4. Bellissima la storia e i cupcake, romanticissimi poi i colori!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Principessa,
    chi ti conosce dal vivo è molto fortunato, non solo perché può godere delle tue delizie, ma sopratutto del tuo genio.
    Ti voglio bene

    La cugina della dolce Principessa

    RispondiElimina
  6. Bellissima fiaba, bellissima rappresentazione e bellissimo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono troppo felice per le tue parole, non sai quanto mi facciano sentire bene. Sono passata dal tuo blog e che super sorpresaaa!!!!

      Elimina
  7. ma che belli che sono complimenti......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina!E mi hai fatto scoprire il tuo bellissimo blog!

      Elimina
  8. Che meraviglia questi cupcackes, grazie per aver pensato al mio contest. E che bello il tuo blog, io ho un suocero diabetico che adora i dolci.
    Ciao e buona serata. Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alessandra! Spero di essere utile a tuo suocero, anzi se avete in mente qualche ricetta da "convertire" proverò a realizzarla... A presto!

      Elimina

Cosa ne pensate?