sabato 16 novembre 2013

Porridge a colazione!


...con cannella e cioccolato fondente...

English breakfast? Eccovi serviti! 
Il porridge oltre ad essere una colazione tipica britannica, potrebbe diventare una sana abitudine. Non è altro che una semplice zuppa d'avena, molto nutriente e digeribile, che si può facilmente associare a numerosi ingredienti, come frutta fresca e secca, semi, spezie, ecc. Ricordo che l'avena è un ottimo alleato contro il colesterolo cattivo. Un'altra valida colazione con l'avena è quella di un muesli, sempre preparato con l'avena, di cui potete trovare la ricetta QUI.

Ingredienti:
- 100 g di avena biologica
- 200 g di acqua
- 100 g di latte (normale o di soia)
- 2 cucchiai di zucchero di mele
- 1 pizzico di sale
- cannella in polvere q.b.
- cioccolato fondente al 70% q.b.

Preparazione:
Versare in un pentolino l'avena e coprire con l'acqua e il latte (1). Il porridge può essere preparato anche soltanto con l'acqua oppure interamente con qualunque tipo di latte.
Aggiungere lo zucchero di mele e un pizzico di sale. Portare a bollore e cuocere per 5-10 minuti (2).
E' possibile lasciare il porridge più liquido o meno liquido in base al gusto personale. Versare in una coppa e spolverare con la cannella (3).
Il porridge è pronto, buonissimo semplice e ancor più buono con l'aggiunta di frutta fresca come la banana, frutti di bosco, e anche con la frutta secca. Per questa preparazione ho aggiunto delle scagliette di cioccolato fondente.





Una bella spolverata di cioccolato fondente...












6 commenti:

  1. anche io adoro il porridge, dolce o salato che sia! lo mangio in genere senza latte, cotto o nel succo di mela o con frutta e acqua se dolce, altrimenti nel brodo vegetale se salato. con una spolverata di frutta secca (o cioccolato!) è una vera sferzata di energia a lungo termine.. altro che briochina e caffé -che poi dopo un'ora non hai di nuovo fame?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! E' leggero, ma sazia e dà energia per ore! Ma poi con un IG davvero basso!

      Elimina
  2. Tanto famoso il porridge e spesso sentito nominare ma in realtà non avevo la più pallida idea di cosa fosse! Adesso che ne so qualcosa in più mi piacerebbe anche provarlo!! Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo per una colazione molto nutriente. Non ci manca proprio nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, dà un sacco di energia a lungo termine, con un basso indice glicemico! Perfetta!

      Elimina

Cosa ne pensate?