domenica 1 giugno 2014

Topping al cioccolato

Arriva la bella stagione! Inizia il periodo dei gelati, semifreddi e dessert... e cosa c'è di meglio per arricchire di gusto e per decorare di un bel topping al cioccolato? In commercio se ne trovano tanti, ma farli in casa è così facile ed economico che ne vale la pena. Inoltre siamo sicuri che non contengano conservanti, emulsionanti e tutte le diavolerie dei prodotti industriali. Con questa ricetta semplicissima avrete sempre in frigo un topping per decorare qualunque dolce da servire nel migliore dei modi!
Voglio specificare che questa ricetta contiene in proporzione molto zucchero, anche se di canna integrale, ma essendo semplicemente un topping, quindi da utilizzare su altri dolci in quantità minime, non crea problemi a chi segue una dieta a basso indice glicemico.
Inoltre questo topping non contiene burro, latte o altri ingredienti di origine animale, in quanto è a base d'acqua.

Ingredienti:
- 50 g di cacao amaro
- 100 g di acqua
- 140 g di zucchero integrale di canna
- 1/2 cucchiaio di succo di limone

Preparazione:
Gli ingredienti sono soltanto quattro, è possibile utilizzare l'acqua di rubinetto o se preferite quella minerale naturale (1).
In un pentolino versare lo zucchero, l'acqua e il succo di limone (il sapore non si sentirà, non preoccupatevi). Portare ad ebollizione con fuoco dolce, mescolando per far sciogliere lo zucchero. Aggiungere poco a poco il cacao amaro mescolando con una frusta per evitare grumi (2). Una volta versato il cacao, cuocere per circa 5 minuti. 
Infine versare il topping in un barattolo o in un qualunque contenitore di vetro (3) e lasciarlo raffreddare.
Da freddo sarà leggermente più denso, ma non si solidificherà e potrà essere utilizzato in qualsiasi momento. Ha la stessa consistenza di quello del bar ed è perfettamente lucido!
E' possibile conservarlo in frigo per due, tre settimane.
Presto posterò alcune ricette in cui il topping è indispensabile! 








7 commenti:

  1. Ecco, due semplicissimi passaggi per un risultato incantevole!! Bellissima proposta, grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Erica! In effetti queste sono le preparazioni che poi si fanno più spesso, per semplicità e versatilità! A presto!

      Elimina
  2. Wow grazie, ho tirato fuori la gelatiera pronta per la stagione e questo topping ci sta benone e di gran lunga lo preferisco a quelli pronti per i motivi già elencati da te! grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lilli!!! Sì io ce l'ho in frigo pronta, ma fra un po' diventa una droga, ho iniziato a metterla anche sulla frutta!

      Elimina

Cosa ne pensate?