martedì 5 agosto 2014

Smoothie alle albicocche e menta senza zucchero

smoothie albicocca senza zuccheroAvete scoperto la differenza tra frullato e smoothie?
Il frullato che noi conosciamo è quello realizzato con frutta, zucchero e latte, ma le varianti possono essere davvero tante come quelle con panna, gelato, cioccolato. 
Lo smoothie invece è la versione più "salutare" del frullato, in quanto per realizzarlo al posto del latte o dei suoi derivati più calorici, si utilizza lo yogurt magro, oppure il latte vegetale per una versione vegan, o addirittura semplicemente l'acqua. Quello che contraddistingue soprattutto gli smoothies è inoltre la maggiore quantità di frutta o verdura in proporzione. Esistono quindi smoothie ipervitaminici, rinfrescanti, depurativi, ecc, ecc.; smoothies più o meno densi e più o meno freddi.
Quello che ho voluto realizzare è uno smoothie denso e vellutato, ideale per la merenda. Ho utilizzato albicocche mature, yogurt magro e menta. La menta, dissetante e digestiva, dà un tocco unico al gusto di questo smoothie! Per scoprire tutte le proprietà benefiche delle albicocche andate QUI.
Per una versione vegan di questa ricetta consiglio latte di mandorla o acqua ghiacciata al posto dello yogurt magro, oppure, per uno smoothie con la stessa consistenza, yogurt di soia.

Ingredienti per 1 smoothie:
- 5 albicocche molto mature
- 3-4 cucchiai di yogurt magro (60-70 g)
- 1 cucchiaio di zucchero di mele DolceDì
- 2 foglie di menta
- succo di limone q.b.

Preparazione:
Lavare le albicocche, denocciolarle e sbucciarle (1). Irrorare la polpa di albicocche con qualche goccia si limone e metterla in un boccale da mixer insieme alle foglie di menta (2).

smoothie albicocca senza zucchero
Aggiungere lo yogurt e lo zucchero di mele (3). Frullare tutto fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. 
Versare lo smoothie in un bicchiere alto e decorare con metà albicocca e qualche fogliolina di menta (4). Mettere in frigo e servire freddo.

Buona merenda!

frullato frutta senza zucchero


smoothie albicocca senza zucchero


menta senza zucchero










13 commenti:

  1. Sai che... ho sorriso leggendo la tua introduzione?? :D Sì, perché adesso finalmente ho le idee chiare ahah! Non sai che vergogna, quando mi capitava di entrare in qualche locale e di volere 'un frullato di frutta al naturale'... Mi dicevo: 'E mo' che gli chiedo? Uno smoothie o un frullato?'. Con le intolleranze alimentari è meglio saperle bene queste sottili differenze! Grazieeee <3 Inutile dirti che questo smoothie è fenomenale.. quasi quasi me lo preparo al volo <3 <3 Un bacino

    RispondiElimina
  2. E' vero Ely!!! Anch'io avevo un po' di confusione, per questo alla fine ho deciso di farci un post! Comunque è davvero buono e la cosa migliore è che è pronto in pochi minuti! Grazie mille per il tuo commento. Baci mia cara! <3

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Ciao cara questo smoothie e' una vera delizia, grazie per le info e x queste bellissime e solari foto ;)! Bacioni Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa!! Devi avermi particolarmente ispirata il colore ;) Ti abbraccio!

      Elimina
  5. Bellissimo il tuo blog, mi sono scritta adesso ti seguo, se ti va passa da me, sono Priscilla di cucino e racconto!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Questo smoothie dev'essere davvero buono! bellissima idea deliziosa e colorata, che fa venire ancora più voglia di berlo! Sono passata per invitarti alla mia linky party ricette fresh & light! puoi decidere di aggiungere alla raccolta la ricetta che vuoi purchè in tema, anche di vecchia pubblicazione! Ti lascio il link se volessi dare un'occhiata! E intanto colgo anche l'occasione per dirti che ho lasciato like con la pagina fb di Tra Cucina & Realtà ed invitarti ad entrare in un gruppo appena nato, per future collaborazioni di gruppo.. pian piano lo metteremo a posto.. linky party: http://cucinaerealta.blogspot.it/2015/05/2-linky-party-ricette-fresh-e-light-tra-cucina-e-realta-lisa.html
    gruppo fb: https://www.facebook.com/groups/1432060427101228/?fref=ts
    Lisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, purtroppo non sono più in tempo per il linky party. Sarà per il prossimo... Baci!

      Elimina
    2. Noooo, purtroppo non sono più in tempo per il linky party. Sarà per il prossimo... Baci!

      Elimina
  7. Ciaooo! Non sei arrivata in tempo per il party appena terminato delle ricette fresh & Light ma puoi presentarlo nella nuova linky party summer passion blogger!! :-) Eh eh oramai c'ho preso gusto! Ti aspetto, un bacione!! Lisa.
    http://cucinaerealta.blogspot.it/2015/06/3-linky-party-summer-passion-blogger-tra-cucina-e-realta-lisa.html

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?