L'idea è nata dopo aver assaggiato un dessert che consisteva in una sfogliatina alle mele con sopra una pallina di gelato in un ristorante (se vi interessa una ricetta per ottime sfogliatine alle mele andate QUI).
Banale, penserete, ma a me è piaciuta così tanto da voler provare qualcosa di simile, per riproporre la stessa sensazione caldo/freddo.
Per prima cosa va preparata una base morbida, che verrà farcita e, prima di essere servita con il gelato, scaldata pochi secondi nel microonde.
Risultato assicurato!
Questa ricetta è a basso IG e non contiene ingredienti di origine animale.
Ingredienti per 3-4 tortini:
- 250 g di farina 0
- 100 g di amido di mais
- 14 g di lievito per dolci biologico
- 250 g di farina 0
- 100 g di amido di mais
- 14 g di lievito per dolci biologico
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchino di vaniglia naturale in polvere
- 100 g di zucchero di mele
- 60 g di olio evo
- 250 ml latte vegetale
- ½ cucchino di vaniglia naturale in polvere
- 100 g di zucchero di mele
- 60 g di olio evo
- 250 ml latte vegetale
- marmellata ai frutti di bosco q.b. (io Fiordifrutta RdA)
- zucchero di canna a velo q.b.
- gelato q.b.
Preparazione:
Unire tutti gli ingredienti secchi, farina, amido di mais, lievito, sale e vaniglia, setacciandoli (1), questa volta ho utilizzato una farina un po' più raffinata del solito perché volevo ottenere un tortino davvero molto soffice, per questo motivo ho utilizzato anche l'amido di mais. Unire a parte gli ingredienti liquidi, dunque zucchero di mele, olio evo e latte vegetale, se vi va anche utilizzando un minipimer.
Aggiungere gli ingredienti secchi al composto liquido poco alla volta, fino ad ottenere un impasto di questa consistenza (2).
Versare l'impasto in una tortiera, io ho utilizzato una in silicone di Pavonidea (3).Infornare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Sformare e lasciare raffreddare (4).
Una volta fredda la base, con una coppapasta o una formina abbastanza grande, ritagliare delle piccole formine (5).
Queste ultime potranno essere tagliate a metà (6) per essere farcite con la marmellata di frutti di bosco, io ho utilizzato Fiordifrutta senza zuccheri aggiunti (7).
Infine spolverare il tortino con dello zucchero a velo... di canna (8)!! Andate QUI per vedere come si fa!
Servire con un buon gelato alla vaniglia, magari fatto da voi...
Qualche idea per fare gelati in casa con o senza gelatiera? Andate QUI per un buon gelato al pistacchio e QUI per il gelato alla nocciola...
Squisito!
A me a me a me!!! A me piace il contrasto caldo/freddo!!! Dove me lo recapiti questo favoloso tortino??! :D
RispondiEliminaMa come?! Non ti è ancora arrivato? :P
EliminaBellissimi questi tortini!!!! brava brava! mi piace molto il contrasto caldo freddo ed anche il contrasto delle consistenze! E mi incuriosiscono anche le ricette dei gelati (sì lo so..arrivo un po' tardi ^_^)!! sai che ti dico??? io inizio a seguirti!!!! (fa tanto stalker ma io mi riferisco alla sfera dei blog!!) A presto, ciao!!!
RispondiEliminaCiao bella!! Ma GRAZIE mille! Ed io che ho dato una sbirciatina ora al tuo blog non posso non seguirti, così ci stalkerizziamo a vicenda! Baci e a presto!!!
EliminaCiao cara, che bel dolcino! Soffice e squisito! Brava! Se ti va passa a trovarmi su Fragola e Cannella
RispondiEliminaA presto!
Ciao Nina, passo molto volentieri!
Elimina