lunedì 12 gennaio 2015

Cioccolata calda fondente senza zucchero, aromatizzata allo zenzero

cioccolata calda senza zuccheroAvete presente la cioccolata calda del bar? Beh, questa è molto più buona e genuina! E poi potete comodamente prepararvela a casa.
Tutti noi abbiamo una ricetta per fare la cioccolata calda in casa, vi rendo partecipi della mia e vi svelo il mio "ingrediente segreto"...
Innanzi tutto confesso la mia predilezione per il gusto del fondente, che tra l'altro è il più genuino, poi questa ricette prevede l'aggiunta di un solo cucchiaino di zucchero di mele (che può comunque essere sostituito da un dolcificante liquido con zero calorie), quindi ha basso indice glicemico, è molto energetica, senza ingredienti di origine animale. Adatta a chi è intollerante al lattosio e per chi segue una dieta vegana.
L'ingrediente segreto? Il latte di nocciole, che rende questa cioccolata davvero squisita!
Infine può essere aromatizzata a piacimento, io ho aggiunto qualche scaglietta di zenzero candito, ma è perfetta anche con la cannella, scorzette d'arancia, ecc ecc.
Il mio consiglio di sempre è utilizzare un cioccolato fondente di ottima qualità al 70-75%.

Ingredienti per 2:
- 200 ml di latte di nocciole biologico
- 40 g di cioccolato fondente al 75%
- 20 g di cacao amaro
- 5 g di amido di mais
- 8 g di fecola di patate
- 1 cucchiaino di zucchero di mele DolceDì (oppure poche gocce di dolcificante liquido Tic)
- scagliette di zenzero candito q.b.

1 porzione = 16 g di cho

Preparazione:
Mescolare bene, setacciando, il cacao amaro con l'amido di mais e la fecola di patate (1), eliminando tutti i grumi. Mescolare bene le polveri al latte di nocciole freddo (2).
Per facilitare lo scioglimento del cioccolato fondente nel latte, ammorbidirlo nel microonde alla minima potenza per un paio di minuti (3).
Mettere il latte sul fuoco, mi raccomando, la fiamma sempre molto bassa per evitare di bruciare il cioccolato sul fondo. Mescolare continuamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il cioccolato fondente ammorbidito e mescolare sul fuoco finché non avrà raggiunto la densità desiderata. Considerate che una volta versato nelle tazze, il cioccolato si addenserà ancora.
Infine aggiungere qualche scaglietta di zenzero candito per aromatizzare la cioccolata.


cioccolata calda


cioccolata calda



cioccolata calda


cioccolata calda senza zucchero

Per seguire la pagina Facebook di Nosugarplease andate QUI

Per accedere al profilo personale di Nosugarplease, QUI, diventiamo amici!

2 commenti:

  1. Ma sei sicura che questo cioccolato, perfetto, a noi intolleranti allo zuccHero, non ci stende? E se no, ne dovremmo assaggiare solo un cucchiaino perché comunque è molto energetico e le calorie non si contano. Peccato, comunque, complimenti, ci fai sognare!!!!
    Nadiab55

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia! Ovviamente prima di pubblicarlo l'ho provato personalmente e non una volta sola. Ho sommato i grammi di carboidrati presenti in questa ricetta. Questa cioccolata ha totalmente 32,11 g di Cho, che va diviso per 2 porzioni, quindi ogni porzione sarebbero circa 16 g di Cho. A questo punto possiamo aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero di mele e aumentare leggermente, oppure usare le gocce Tic rimanendo alla stessa quantità di carboidrati. Anche la quantità di grassi è minima considerato il fatto che parliamo di cacao amaro e cioccolato fondente! Spero che tu voglia provare! E' ovvio che non è una bevanda da sorseggiare ogni giorno, ma una volta ogni tanto si può fare! Aggiungo nel post una tabella dei Cho!

      Elimina

Cosa ne pensate?