sabato 3 gennaio 2015

Quadrotti light al cioccolato e cocco (Lamington vegan)

Lamington La neve degli ultimi giorni ha creato atmosfere candide e ovattate. Per associazione di idee mi sono ricordata di un dolcino che non ho mai più fatto dal mio esordio diabetico, i quadrotti al cioccolato su cui far "nevicare" tanto buon cocco grattugiato. 
La ricetta, che ancora conservavo gelosamente, prevede un pan di spagna al cioccolato completo di burro, uova, ecc, come anche la salsa al cioccolato da ipercolesterolemia e iperglicemia. Insomma una versione doppio cioccolato dei più famosi Lamington australiani o dei Čupavci croati.
Ma come fare dunque per rendere questo dolcetto leggero e a basso indice glicemico?  
Se non fosse stato per la mia cuginetta, che da piccola andava pazza per questi dolcini e che mi ha convinta a rifarlo, probabilmente non ci avrei provato e invece... eccoli qui, squisiti come gli originali, ma da gustare a cuor leggero. 
Per la base ho utilizzato la three hole cake, di cui trovate QUI la ricetta. La salsa al cioccolato invece è realizzata con olio e latte vegetale e poco zucchero di mele.

Ingredienti per circa 30 quadrotti:
Pan di Spagna/three hole cake
- 260 g di farina tipo 1
- 40 g di cacao amaro
- 100 g di zucchero di canna integrale
- ½ cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 30 g di olio vegetale (io di soia)
- 10 g di aceto bianco
- estratto di vaniglia naturale q.b.
- 200 g di acqua fredda

Salsa al cioccolato
- 80 g di cioccolato fondente al 75%
- 60 ml di latte vegetale
- 30 g di zucchero di mele DolceDì
- 30 g di olio di soia 

Decorazione
- 200 g di cocco grattugiato

1 porzione = 11,5 g di CHO circa 

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. E' importante farlo subito perchè la preparazione è molto veloce e la torta va subito infornata.
Unire tutti gli ingredienti secchi, farina, cacao, bicarbonato, sale, zucchero di canna (1). Se lo ritenete necessario setacciate il tutto per evitare grumi. Una volta mescolati gli ingredienti secchi, con il manico di un mestolo o con un dito praticare tre buchi, uno più grande per l'olio, uno medio per l'aceto e uno piccolo per l'estratto di vaniglia (2). Preparare il bicchiere d'acqua fredda. Versare nei tre buchi gli ingredienti (3), poi subito il bicchiere d'acqua e mescolare molto velocemente (4). Se ci si prepara tutti gli ingredienti prima non sarà difficile fare tutto in pochi secondi.

ricetta three hole cake
 Mettere l'impasto in una teglia preferibilmente rettangolare, foderata con carta da forno e infornare per circa 25 minuti a 180°(vale la prova stecchino, ma all'interno la torta può rimanere anche un po' umida). Una volta sfornata e sformata la torta, lasciare che raffreddi e poi tagliarla in tanti quadrotti di circa 2 cm per lato (5).
Preparare intanto la salsa al cioccolato: mettere il cioccolato in un contenitore per scioglierlo a bagnomaria, io ho utilizzato il comodo Marie in silicone di Pavonidea (6). 
ricetta quadrotti cioccolato e cocco
Mescolare in un boccale il latte, lo zucchero di mele e l'olio e aggiungere l'emulsione al cioccolato fondente. In pochi minuti otterrete una salsa al cioccolato liscia e fluida. Intingere i quadrotti nel cioccolato fuso facendo in modo che assorbano un po' di salsa (7). Trasferire il quadrotto in una ciotola contenente il cocco grattugiato e rotolarcelo dentro finché il cocco grattugiato non lo avrà completamente ricoperto (8). 

Servire a fine pranzo o all'ora del tè, magari accompagnati con un po' di panna o con una tazza di cioccolata calda (tanto per trasgredire...)

dolcetti cioccolato e cocco



Quadrotti cioccolato e cocco


Lamington cioccolato e cocco




Dolci cioccolato e cocco



Dolci cioccolato e cocco senza zucchero





Con la base della three hole cake ho realizzato anche queste ricette:

8 commenti:

  1. Non ho parole. Sono letteralmente estasiata. Arrivo all'istante ad assaggiare. Ti prego, tienimene un paio da parte. Vegani, alleggeriti, avvolgenti e inebrianti. Per non dire quanto siano golosi. Maaaaaaaaaaaaaaaamma, amo la dipendenza da cioccolato ^_^
    Sei grande, grande, grande ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei sempre un tesoro! Vieni presto che qui sono tutti famelici!!! Approfitto per farti tantissimi auguri di buon anno. Baciiiii

      Elimina
  2. A parte che questi dolci sono molto invitanti sono incuriosita dagli ingredienti che hai usato, non avevo mai sentito parlare di zucchero di mele e olio di soia.

    A presto
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Taty, questi ingredienti sono prodigiosi per me! Non potrei più farne a meno per la preparazione di dolci!

      Elimina
  3. Che delizia!! E pensare che è pure vegan e quasi privo di zucchero!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, ma lo sai che mi stupisco ancora anche io, ogni volta che un dolce riesce perfettamente nonostante le modifiche salutiste? Un abbraccio e buon anno!

      Elimina
  4. Ciao!! ti ho "scoperto" solo ora!!!
    Complimenti, bellissimo blog, bellissime foto e meravigliose ricette che proverò al più presto!!!!
    Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, ti ringrazio tantissimo!!! Se hai qualche dubbio o suggerimento non esitare a contattarmi, anche via Facebook! A presto!

      Elimina

Cosa ne pensate?