Questo dolce può essere fatto con ogni tipo di frutta, ma prende il nome di flognarde, mentre il clafoutis è soltanto con le ciliegie, a questo proposito potete dare un'occhiata alla mia flognarde di albicocche e mandorle QUI.
Vale la pena invece spendere qualche parola in più sulle ciliegie ferrovia! Il primo albero nacque vicino ad un casello ferroviario delle Ferrovie Sud-Est a circa 900 metri dalla periferia di Sammichele di Bari. Gli abitanti la chiamarono "Ferrovì" perché l'albero era nato a pochi metri dai binari. Successivamente si è diffusa sul territorio del sud-est barese che vanta una delle maggiori produzioni in Italia. Il suo sapore è intenso tanto da renderla la preferita per la distribuzione alimentare.
Ed ora... finalmente la ricetta franco-barese.. a basso IG e senza ingredienti di origine animale.
Ingredienti (6-7 porzioni):
- 16 ciliegie ferrovia
- 110 g di farina tipo 2
- 60 g di zucchero di mele
- 120 g di acqua
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- olio q.b.
Si otterrà una pastella liquida (4). Ungere la teglia con poco olio evo e disporre le ciliegie (5). Versare la pastella lasciando sporgere leggermente le ciliegie (6). Infornare a 180° gradi per circa 20 minuti, finché la superficie non sarà dorata... io forse l'ho lasciata dorare troppo!
- 110 g di farina tipo 2
- 60 g di zucchero di mele
- 120 g di acqua
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- olio q.b.
Preparazione:
Lavare bene le ciliegie (1), ma non denocciolarle, come si consiglia nella ricetta originale, il nocciolo in cottura rilascia un aroma dolce e buono. Aggiungere alla farina il pizzico di sale e il bicarbonato (2). A parte diluire in acqua lo zucchero di mele e poi versare l'emulsione sugli ingredienti secchi (3).Si otterrà una pastella liquida (4). Ungere la teglia con poco olio evo e disporre le ciliegie (5). Versare la pastella lasciando sporgere leggermente le ciliegie (6). Infornare a 180° gradi per circa 20 minuti, finché la superficie non sarà dorata... io forse l'ho lasciata dorare troppo!
Sfornare e servire tiepida magari con un po' di gelato alla vaniglia...
Eccolo dopo il primo assaggio...
...giusto il tempo di un'ultima foto e poi... finito!
Che bontà!!!
RispondiEliminaScopro solo ora il tuo splendido blog e non posso che farti i miei complimenti più sinceri!!!! Meravigliosa anche quetsa ricetta! Vorrei provarla!
RispondiEliminaVolevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html
Grazie mille e buona giornata,
Chiara
Grazie mille per l'invito Chiara!!
Eliminaciao! la teglia che hai usato di che dimensioni è? giusto per regolarmi!
RispondiEliminaciao
chiara
Ciao Chiara, la teglia è piccola, una 20x10 circa :)
Elimina