martedì 24 aprile 2012

Sfogliatine alla Mela Annurca

La mela annurca, un IGP della Campania, è l'unica mela originaria dell'Italia meridionale, è un frutto di eccezionale bontà. Ha dimensioni ridotte rispetto agli altri tipi di mela; molto aromatica e gustosa, ha una polpa croccante e soda. Particolarmente indicata per il suo basso indice glicemico, contiene fibre e numerosi sali minerali come ferro, fosforo, zolfo e potassio.

Quello che la rende ancor più speciale è anche la sua storia millenaria: la raffigurazione della mela annurca negli affreschi rinvenuti ad Ercolano, in particolare nella Casa dei Cervi, attesta la sua coltivazione in Campania, sin dal periodo claudio-neroniano.
Per gustare il sapore raffinato e antico della mela annurca, ho preparato un dolce molto semplice che lo potesse esaltare: le sfogliatine.


Ingredienti (per 8 sfogliatine)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (250 g ca.)
- 2 mele
- 3 porzioni di burro di cacao Venchi
- marmellata senza zucchero q.b.
- 1 uovo o latte di soia per spennellare
Una sfogliatina = 15,15 g carboidrati

Preparazione
Preparare le mele, togliendo il torsolo (1), sbucciandole (2) e tagliandole in spicchi abbastanza sottili.

Sciogliere, un cubetto per volta, il burro di cacao Venchi in una padella antiaderente (3) e rosolare gli spicchi di mela (4). Con questo procedimento la mela non seccherà in forno, ma resterà morbida e soda. Intanto stendere la pasta sfoglia e tagliarla in 8 rettangoli (5).

Spalmare un velo sottile di marmellata senza zucchero al centro del rettangolo di pasta (6), io ho usato una di fragole perché l'avevo in casa, ma sarebbe perfetta quella di albicocche. Disporre gli spicchi delle mele al centro dei rettangoli, in modo che si sovrappongano leggermente una all'altra (7). Spennellare la cornice di pasta intorno con un uovo sbattuto o, per chi segue una dieta vegana, con del latte di soia.

Ecco le nostre sfogliatine pronte per essere infornate a 160° per circa 15 minuti. A me è avanzata della pasta che ho utilizzato per "ingabbiare" qualche sfogliatina (8 e 9).

Buone sfogliatine alla mela annurca!








Da gustare con un buon tè e con un'ottima lettura...










     

10 commenti:

  1. Ciao cara,
    questa ricetta è splendida e te la copio per la merenda di Francesco...
    splendide foto, come sempre,
    ciao,
    Amalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amalia!Grazie, ti abbraccio forte... sempre felice di essere utile!

      Elimina
  2. Queste sfogliatine sembrano deliziose...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di farle Ale, sono buonissime e tanto facili da fare!

      Elimina
  3. Ciao cara, grazie mille per questa tua bella ricetta accompagnata da una splendida contaminazione! Se ti fa piacere, ti aspetto ancora ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Elisa! Aspettami perché ne ho già un'altra in mente!! Con me, con questo contest, hai colpito nel segno!!! Baci!

      Elimina
  4. Come ti dicevo a commento dell'altro tuo post davvero notevoli le tue "trovate"! Questo affresco l'ho sempre trovato meraviglioso e che tu abbia utilizzato un frutto così determinato ed antico mi piace molto!
    Buona giornata
    DAni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi commenti pertinenti e la tua sensibilità sono davvero rare mia cara.

      Elimina

Cosa ne pensate?