venerdì 18 maggio 2012

Dessert al limoncello


Dopo il tour delle pasticcerie napoletane... vi voglio segnalare un'altra chicca. Proprio accanto all'entrata di Napoli sotterranea, un luogo estremamente suggestivo che vi consiglio vivamente di visitare, si trova una delle entrate di Limonè. Questa fabbrica del limoncello, ma non solo, sorge nel cuore più antico della città: percorrendo tutta via S. Gregorio Armeno (la via dei presepi, per intenderci), imboccando via Tribunali, vi ritroverete in piazza S. Gaetano, davanti alla vetrina gialla di Limonè. Un signore tanto gentile e appassionato del suo lavoro mi ha illustrato tutti i passaggi della produzione, fino all'imbottigliamento, che avveniva davanti ai miei occhi...
Come potevo ripartire senza portar via qualche souvenir per amici e parenti? Infatti... piccole bottiglie del classico limoncello di Napoli, cioccolata fondente al limone, caramelle artigianali e scialatielli al limone occupavano buona parte del mio trolley. 

Il dessert che ho preparato con questo prezioso limoncello, perfetto dopo un pasto, magari a base di pesce o di frutti di mare, è delicato e digestivo.

Ingredienti per 4 porzioni:
- 400 ml di latte parzialmente scremato
- 1 limone biologico
- 3 fogli di colla di pesce
- 30 ml di limoncello (aumentare o diminuire a proprio gusto)
- 20 gocce di dolcificante liquido

Preparazione:
Lavare bene il limone, sbucciarlo prendendo soltanto la parte esterna (quella bianca interna è amara) e ricavarne striscioline e scagliette (1). Intanto mettere a bagno, in acqua fredda, i fogli di colla di pesce (10 minuti) e imburrare, o "immargarinare", le formine e metterle in frigo (2). Scaldare il latte, insieme alle gocce di dolcificante, e unire le scagliette di limone (3).
Scaldare bene il latte in modo che la buccia del limone possa sprigionare tutto il suo profumo (4). Togliere dal fuoco, aggiungere il limoncello mescolando bene (5), sciogliere dentro al composto i fogli di colla di pesce, che intanto si saranno ammorbiditi. Lasciare raffreddare mescolando. Versare il composto nelle formine e lasciare in frigo per circa 6 ore (6).
Decorare con le striscioline di buccia di limone e servire con un bicchierino di limoncello ghiacciato. Mi raccomando, senza esagerare.





Un altro modo originale per servirlo: con sopra una gelatina al limone artigianale, Limonè (...per noi è una buonissima soluzione in caso di ipoglicemia!!!). 







2 commenti:

  1. ma grazie, davvero una ricetta bellissima, adatta al prossimo caldo (che spero arriverà presto!) ... ti inserisco subito in elenco!!!

    RispondiElimina
  2. Io adoro il limoncello!!! Bella idea :-)

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?