Gli ingredienti di base sono yogurt greco, cetrioli, aglio, olio e sale, ma si può aggiungere il limone, come ho fatto io, oppure l'aceto, pepe, origano, menta, aromi a piacere...
Ingredienti per 4 coppette:
- 200 gr di yogurt greco
- 1 cetriolo
- 1/2 spicchio d’aglio
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Preparazione:
Sbucciare il cetriolo (1), togliere i semi all'interno e tagliarlo in piccoli pezzi (2). Per fargli perdere l'acqua in eccesso ci sono due modi: o triturare il cetriolo e lasciarlo scolare in un tovagliolo, oppure metterlo sotto sale grosso che verrà eliminato successivamente (3)
Intanto sbucciare l'aglio (4) e pestarlo riducendolo in crema. La quantità di aglio è abbastanza soggettiva, mezzo spicchio è un buon compromesso. In un boccale per mixer versare un cucchiaio di olio e il succo di meno di mezzo limone (5). Aggiungere lo yogurt (6), infine il cetriolo e frullare il tutto.
Mentre preparavo la salsa pensavo come, a volte, le tradizioni culinarie rispondano a esigenze climatiche. In paesi caldi, mediterranei, un alimento come questo garantisce un buon apporto di fermenti lattici, contenuti nello yogurt, un rinfrescante naturale per l'organismo, il cetriolo e infine l'aglio l'antibiotico naturale per eccellenza.
L'ho servito con qualche pezzo di cetriolo intero e olive nere
Spalmato su fette biscottate integrali...
Che bontà ! Grazie per la ricetta!
RispondiEliminaBye
Maurizia
Grazie a te Maurizia! E' davvero una ricetta fresca e rinfrescante per questi giorni infuocati!
Eliminauna ricetta che profuma d'estate
RispondiEliminami piacciono questi intermezzi salati a sorpresa!!! un bacione!!
RispondiElimina:D So che può sembrare strano, ma nella quotidianità amo molto di più il salato del dolce! Baci e baci cara!
Elimina