giovedì 5 dicembre 2013

Baci di dama

baci di dama senza zuccheroMi sono cimentata in questi baci di dama, pensando che sarebbe un dolce perfetto per le festività anche, perché no, per essere regalato! Prepararli è facile e divertente, sono squisiti, si sciolgono in bocca, hanno basso indice glicemico e non contengono ingredienti di origine animale, insomma, da provare...

Ingredienti
per 30, ossia 15:
- 150 g di farina tipo 0
- 120 g di farina di mandorle
- 40 g di zucchero di canna integrale
- 40 g di malto d’orzo
- 60 g di olio vegetale (di cocco o soia)

- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di Nocciolata RdA (oppure una ganache di cioccolato fondente)
Cho per porzione 13,16 g

Preparazione:
Per prima cosa tritare le mandorle pelate per ottenere la farina di mandorle. Come vedete ho utilizzato una piccola quantità di zucchero di canna integrale (1). 
Mescolare la farina, con quella di mandorle e lo zucchero (2), ottenendo un impasto granuloso. Aggiungere il malto d'orzo (3) precedentemente emulsionato con gli oli vegetali. 

baci di dama senza zucchero
Con l'impasto ottenuto, formare una pallina e lasciarla riposare mezz'ora a temperatura ambiente (4).
Formare tante palline delle stesse dimensioni e adagiarle su una teglia schiacciandole leggermente (5). Io ho utilizzato un tappetino di silicone per macarons di Pavonidea che mi ha aiutata anche a rispettare la misura delle palline.
A questo punto infornare in forno preriscaldato a 160°, per circa 25 minuti, fino a quando i baci di dama saranno dorati.
baci di dama senza zucchero
Quando si saranno raffreddati, riempire una sac a poche con la Nocciolata (in alternativa potete fare una ganache di cioccolato fondente) e farcire una metà del bacio di dama (6). Chiudere con un'altra metà e... il gioco è fatto! (7,8).

Godetevi questa bontà!

baci di dama senza zucchero


baci di dama senza zucchero


baci di dama senza zucchero


baci di dama senza zucchero


baci di dama senza zucchero

13 commenti:

  1. Buoni i baci di dama!! Io li faccio ogni anno proprio per Natale!! Uso la classica ricetta con le nocciole, ma li faccio anche alle mandorle. Per attaccarli uso invece un buon cioccolato fondente ^_^
    Proverò anche questa versione meno dolce e senza burro =^_^=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I baci di dama sono davvero una squisitezza!! Grazie Lucy! Baci!

      Elimina
  2. Complimenti questi baci di dama sono perfetti! Oltre che buonissimi anche bellissimi! Brava !

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, che meraviglia questi dolcetti... complimenti davvero... li rifarò di sicuro! Peccato che la nocciolata contenga latte scremato in polvere, sembra veramente buona!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellissima, è vero, ma lo sai che hanno avuto così tante richieste che stanno elaborando una formula della Nocciolata senza latte? Comunque questi baci di dama "incollati" con un po' di fondente al posto della nocciolata, non hanno nulla da invidiare, anzi...

      Elimina
  4. Yeeeee!!!!!! Speriamo davvero!!! Sarei la prima acquirente!!! :)

    RispondiElimina
  5. Stupendi!
    Li devo assolutamente provare in versione gluten free.

    RispondiElimina
  6. Che buoni devono essere, hanno un aspetto così invitante! Cercavo una ricetta vegan per fare i baci di dama e sono finita qui, è pieno di bellissime ricette complimenti!!! Lucy

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?